Likes Likes:  18
Dislikes Dislikes:  0
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Unimeteo Supporter L'avatar di thunder95

Qualcuno mi da qualche delucidazione sull'indice MJO ?

Sono da poco su questo forum e questa (la MJO) è una cosa che ancora non ho ben capito. C'è qualcuno che, molto gentilmente, me la può spiegare, per favore ?
    Grazie mille

Diahane Member L'avatar di Matte92
    Dal nostro Glossario Meteo

MJO - Madden-Julian-Oscillation, mostra l’attività convettiva della porzione equatoriale dell’oceano pacifico. Si distingue in fasi e magnitudo che integrate con le SSTA atlantiche possono aiutare a prevedere il tempo in Europa.

Per informazioni più dettagliate mi sa che ti conviene aspettare un esperto, ma questo è giusto per darti un'idea

Inviato qualche giorno fa tramite piccione viaggiatore
    Instagram - 500px - LinkedIn
    Le mie corse su Strava

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

«Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'azione.»

Quote Originariamente inviato da Matte92 Visualizza il messaggio
    Dal nostro Glossario Meteo

MJO - Madden-Julian-Oscillation, mostra l’attività convettiva della porzione equatoriale dell’oceano pacifico. Si distingue in fasi e magnitudo che integrate con le SSTA atlantiche possono aiutare a prevedere il tempo in Europa.

Per informazioni più dettagliate mi sa che ti conviene aspettare un esperto, ma questo è giusto per darti un'idea

Inviato qualche giorno fa tramite piccione viaggiatore
    Grazie, molto gentile

LISCIOMAN L'avatar di Tempesta Polare
    Pomezia (RM) 88mslm/ Tivoli Terme (RM) 63mslm
    Quote Originariamente inviato da thunder95 Visualizza il messaggio
    Sono da poco su questo forum e questa (la MJO) è una cosa che ancora non ho ben capito. C'è qualcuno che, molto gentilmente, me la può spiegare, per favore ?
    Grazie mille
    Ci sarebbe un discorso molto ampio da fare riguardo la MJO, ti riassumo brevemente altrimenti faccio notte

La MJO (o Madden Julian Oscillation) si tratta appunto di un'oscillazione, in grado di causare variazioni climatiche e meteorologiche di diversi settori tropicali. L'Oceano Indiano e il Pacifico Occidentale sono i più "interessati" da queste oscillazioni. Le oscillazioni partono infatti proprio dall'Oceano Indiano e si direzionano verso Est lentamente, fino a raggiungere, appunto, il Pacifico Centro-Occidentale.
    E' suddivisa in 8 fasi, ciascuna delle quali influenza il tempo meteorologico anche in Europa, ma solo se abbinato a diversi fattori, poichè non è un indice a noi determinante specie d'estate. Ciascuna di queste 8 fasi raffigura un'anomalia di GPT, che vado a spiegare ora sempre in termini molto semplici e brevi...

Fase 7-8-1 anomalia di GPT sul Mediterraneo Centrale;
    Fase 2-3-4 anomalia di GPT Regno Unito
    Fase 5 indica una distensione dell'Azzorriano
    Fase 6 anomalia di GPT sulla Penisola Iberica

Più o meno le varie fasi si interpretano in questo modo, a seconda della stagione poi, l'anomalia risulta più/meno marcata. Inoltre i significati di queste fasi, dipendono anche dall'abbinamento con l'ENSO...Come ho detto è un discorso ampissimo, che però merita di essere approfondito (se qualcuno mi aiuta magari )

Poi ci sarebbe da fare tutto un discorso riguardo la correlazione tra Onde di Rossby e Kelvin, di cui al momento ho una confusione in testa...Qualcuno che ha le idee più chiare potrebbe farlo

PS Quando parlo di anomalie, nella spiegazioni delle fasi, parlo di anomalie NEGATIVE...

Melbo
    Guest
    Quote Originariamente inviato da Tempesta Polare Visualizza il messaggio
    Ci sarebbe un discorso molto ampio da fare riguardo la MJO, ti riassumo brevemente altrimenti faccio notte

La MJO (o Madden Julian Oscillation) si tratta appunto di un'oscillazione, in grado di causare variazioni climatiche e meteorologiche di diversi settori tropicali. L'Oceano Indiano e il Pacifico Occidentale sono i più "interessati" da queste oscillazioni. Le oscillazioni partono infatti proprio dall'Oceano Indiano e si direzionano verso Est lentamente, fino a raggiungere, appunto, il Pacifico Centro-Occidentale.
    E' suddivisa in 8 fasi, ciascuna delle quali influenza il tempo meteorologico anche in Europa, ma solo se abbinato a diversi fattori, poichè non è un indice a noi determinante specie d'estate. Ciascuna di queste 8 fasi raffigura un'anomalia di GPT, che vado a spiegare ora sempre in termini molto semplici e brevi...

Fase 8-1 anomalia di GPT sul Mediterraneo Centrale;
    Fase 5-6 anomalia di GPT su Mediterraneo Occidentale/Penisola Iberica (qualcuno conferma?)
    Fase 7 spesso sta ad indicare una Rodanata (non sempre)...

Più o meno le varie fasi si interpretano in questo modo, a seconda della stagione poi, l'anomalia risulta più/meno marcata. Inoltre i significati di queste fasi, dipende anche dall'abbinamento dell'ENSO...Come ho detto è un discorso ampissimo, che però merita di essere approfondito (se qualcuno mi aiuta magari )

Poi ci sarebbe da fare tutto un discorso riguardo la correlazione tra Onde di Rossby e Kelvin, di cui al momento ho una confusione in testa...Qualcuno che ha le idee più chiare potrebbe farlo

Cosa significa GPT?
    e anomali positive o negative?

Quote Originariamente inviato da Melbo Visualizza il messaggio
    Cosa significa GPT?
    e anomali positive o negative?
    GPT= Geopotenziali
    Per le anomalie parlo di negative, aggiunto dopo nel post

Melbo
    Guest
    GPT= Geopotenziali
    Per le anomalie parlo di negative, aggiunto dopo nel post
    thx

Fase 7-8-1 anomalia di GPT sul Mediterraneo Centrale;
    Fase 5 indica una distensione dell'Azzorriano
    Fase 6 anomalia di GPT sulla Penisola Iberica

Più o meno le varie fasi si interpretano in questo modo, a seconda della stagione poi, l'anomalia risulta più/meno marcata. Inoltre i significati di queste fasi, dipendono anche dall'abbinamento con l'ENSO...Come ho detto è un discorso ampissimo, che però merita di essere approfondito (se qualcuno mi aiuta magari )

PS Quando parlo di anomalie, nella spiegazioni delle fasi, parlo di anomalie NEGATIVE...
    grazie mille, quindi nella fase 2-3-4 con anomalie negative sulla Gran Bretagna noi saremmo in compagnia dell'anticiclone delle Azzorre che si estenderebbe fon verso di noi, giusto ?
    Spero di non aver detto una boiata...

Quote Originariamente inviato da thunder95 Visualizza il messaggio
    grazie mille, quindi nella fase 2-3-4 con anomalie negative sulla Gran Bretagna noi saremmo in compagnia dell'anticiclone delle Azzorre che si estenderebbe fon verso di noi, giusto ?
    Spero di non aver detto una boiata...
    Con UK- una rimonta anticiclonica è quasi ovvia (nella meteo nulla si da per scontato), solitamente risale l'Africa, ma ripeto, dipende da tanti fattori come per esempio dall'ITCZ (d'estate) e dalle SSTA soprattutto.

Con UK- una rimonta anticiclonica è quasi ovvia (nella meteo nulla si da per scontato), solitamente risale l'Africa, ma ripeto, dipende da tanti fattori come per esempio dall'ITCZ (d'estate) e dalle SSTA soprattutto.
    mentre un anomalia sulla penisola iberica, se non troppo ad Ovest, potrebbe portare umide correnti e neve, specie nella mia zona ,giusto ?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Permessi di invio