Quote Originariamente inviato da Zio Franco Visualizza il messaggio
Interessante l'articolo, da leggere!
Vedi, fox, non so quanti anni hai tu, ma io sono un vecchio Zio (51 fra 4 giorni, l'8 ottobre) e ormai l'età e l'esperienza mi hanno reso molto ma molto disincantato. Ormai, MIO MALGRADO, ho capito che è pura chimera, pura utopia che ci sia, ad alti livelli, politica senza collusioni col mondo degli affari, di qualunque parte politica si parli: quando arrivi alle stanze del potere in qualche modo sei cooptato a fare compromessi, e ciò in Italia, in America, in Islanda, in Romania, in Russia, dappertutto!
E' compito di noi tutti cercare, nei nostri limiti, di vigilare e di denunciare, di far almeno capire che accà nisciun è fesso, che sarebbe già qualcosa.
Io capisco e apprezzo moltissimo lo spirito dei 5S di voler fare piazza pulita di tutto e di tutti, ma dovrebbero capire che, purtroppo (e, ripeto, lo dico MIO MALGRADO), è pura utopia. Ecco perché io sogno il momento in cui i 5S si decideranno ad assumere un atteggiamento diverso, sempre intransigente verso il malaffare, ci mancherebbe, ma più costruttivo non fosse altro che come messaggio! La rottura per la rottura (condita poi da minacce, proclami violenti, autoritarismo interno, sparate pseudoeconomiche che non stanno né in cielo né in terra, etc...) spaventa la gente, anche la gente che a certi compromessi non vorrebbe più starci!
Insomma, ragazzi, nel corso della storia la "temperanza" (e apposto NON uso il termine "moderazione") ha sempre pagato, e quasi mai hanno pagato, alla lunga, gli isterismi, per quanto giustificati e sacrosanti eticamente: la ghigliottina della Rivoluzione francese ha prodotto Napoleone! Le stragi dei bolscevichi (anche giustificate in quel momento storico, se vogliamo vedere asetticamente la situazione) hanno prodotto il mammut sovietico. Altro che paradiso dei lavoratori. Invece le socialdemocrazie nordiche, forse, si sono un po' più avvicinate a determinati ideali di giustizia ed efficienza pubblica.
Capito il messaggio?
Quote Originariamente inviato da fox.ms Visualizza il messaggio
buondi zio .....anche io sono un giovane antico di oltre 50 anni ......ho capito benissimo il tuo messaggio ......ed è condivisibilissimo , anzi io credo che la maggior parte delle persone sia in linea con il tuo pensiero............. x quanto mi riguarda , e x essere obiettivi ( l eta' lo impone ) non posso allontanarmi troppo da cio' che dici .........
è vero anche che non posso rinnegare le mie radici filoextrasinìstra con un vissuto di lotte di piazza molto tenaci / forti / anche cruente ......dove il dissenso / il proprio malessere / il proprio diritto ad una vita dignitosa veniva fatto sentire a gran voce , alcune volte non solo a gran voce dove pero' le classi politiche dell epoca , e tutta la classe dirigente in essere a loro malincuore era costretta ad ascoltare ......... e il piu' delle volte si conquistavano dei diritti sociali molto importanti .. che ancora oggi ci tutelano.......lo so'.......... sono un nostalgico attempato, imborghesito, che vive di ricordi ...........

ma non si puo' negare il fattto , che oggi , con tutta la disastrosa realta' che ci affligge quotidianamente , i giovani a cui si è tolto il diritto al proprio futuro , e parliamo di 3/4 generazioni .............l' impoverimento dalla gente sta' raggiungendo dei numeri mai visti , mentre in contrapposizione, cè un arricchimento di una classe dirigente pregna di malaffare , collusi con quanto, piu' cè di losco e marcio nel nostro paese e non solo .........

ma la cosa che piu' mi lascia perplesso, è questo torpore / pigrizia/ mancanza di totale reattivita' a questo deturpamento sociale ...........i giovani sono totalmente privi di qualsiasi barlume di intraprendenza x spirito di sopravvivenza , x il diritto al proprio futuro , ad una vita dignitosa !!!

detto cio' caro zio , l unica strada che rimane a mio parere è il m5s.........che non essendo collusi in alcun modo con nessuno possono veramente cambiare le cose , certamente come dici tu , la loro inesperienza gli ha fatto fare sbagli , e debbono limare / concertare / aggiustare ...........ma la loro ILLIBATEZZA E' IL NOSTRO CERTIFICATO DI GARANZIA .............x avere speranza x un futuro , che ad oggi io non vedo !!!!

Quote Originariamente inviato da Zio Franco Visualizza il messaggio
Madonna! Raramente mi è capitato di quotare un post così tanto!
La pensiamo un po' (ma solo un po') diversamente (ad esempio questa fiducia nel 5S, ma ne abbiamo già parlato, non serve tornarci su), però di fronte a un post così, io ti faccio semplicemente e
Da leggere, ragazzi! Da meditare! Da ricordare alla sera prima di dormire! Così, forse, grazie anche a persone come te, il nostro Paese avrà un futuro!
Grazie Fox!
è passato del tempo da quando sono stati scritti questi post e rileggendoli mi sono anche emozionato , faccio anche un amara riflessione , nulla è cambiato , anzi , siamo andati ancora indietro , e sinceramente , dato che all epoca pensavo che avessimo toccato il fondo , non mi rimane che dire , al peggio non cè mai fine !!!!
che amarezza !!!!