Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Una nube poco conosciuta: la punch cloud...
#1
Ticinonline - Ticino - Un Ufo? Un tornado? No, è un punch cloud
Tanto singolare quanto spettacolare il fenomeno che si è verificato nei cieli sopra Locarno e che un attento lettore è riuscito a catturare con la sua fotocamera. Di cosa si tratti nello specifico ce lo spiega il meteorologo Stefano Zanini da LocarnoMonti: "Si tratta di una punch cloud - spiega sorpreso e persino entusiasta al telefono -, è molto raro come fenomeno e questo è un bellissimo esempio".

Nessun Ufo insomma, o qualcosa di cui preoccuparsi - "È un evento assolutamente innocuo - spiega il meteorologo -, ma è anche abbastanza raro e di brevissima durata. Al punto che io stesso l'ho visto una sola volta e non era comunque così bello".

Evento naturale, ma non troppo - "Si verifica in seguito a una combinazione casuale di eventi – prosegue il previsore -. In pratica avviene quando un aereo buca una nuvola in un determinato momento e a una determinata quota. Qui saranno circa 4mila metri d'altitudine. Questa nuvola, ancora formata da goccioline d'acqua, reagisce ai gasi di scarico dell'aeroplano che creano i cosiddetti nuclei di condensazione. In pratica l'acqua si congela e inizia a cadere. Quella che si vede nella foto in sostanza è neve che cade sotto forma di cirro (nube del livello superiore della troposfera che si presenta sotto forma di filamenti), ma evapora prima che tocchi il suolo".

[Immagine: NqHPF.jpg]
Cita messaggio
#2
Spettacolo!
La più famosa penso sia quella di Mosca di 3 anni fa circa...
Cita messaggio
#3
Io le conoscevo come fallstrike hole.
"Sai perché essere intelligenti è brutto? Perché sai sempre quello che sta per accadere: non c'è nessuna suspance!"

(Cit. Terry in "Bandits")
Cita messaggio
#4
FrancescoMilano Ha scritto:Io le conoscevo come fallstrike hole.

Già, ma infatti penso siano sinonimi.
Cita messaggio
#5
stupenda
Cita messaggio
#6
Ha vari nomi... Punch hole, punch cloud, fallstrike hole etc...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)