Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un evento catastrofico nell'universo:avvistata la più grande e brillante esplosione cosmica mai vista
#1
I telescopi della NASA orbitanti intorno alla terra hanno osservato nella scorsa primavera un lampo spettacolare di raggi gamma provenienti da una lontana galassia ma così potente da essere definito dagli astronomi "un mostro "cosmico". I raggi gamma sono le radiazioni elettromagnetiche più potenti esistenti nell'universo, quegli stessi emanati da una esplosione nucleare.
"Questa esplosione è stato un evento cosmico che si verifica in media solo una volta in un secolo" ed anche più luminosa del Big-Bang, ha dichiarato il responsabile del settore astrofisica della NASA Paul Hertz in una conferenza stampa tenuta giovedì sulla rivista Science.
I telescopi della NASA hanno rilevato una energia cinque volte superiore dell'analogo lampo del 1999 e che fin ora deteneva i record. Per fortuna questa titanica esplosione è avvenuta a 3,7 miliardi di anni luce di distanza cosicché l'umanità è stata risparmiata, ma se la terra fosse stata fosse più vicina, sarebbe stata abbrustolita come pane tostato. Noi comunque non riusciamo a vedere ad occhio nudo i lampi di raggi gamma sia perché l'atmosfera li cattura in parte sia perché tale luce è del tipo che non può essere visto dai nostri occhi, come ad esempio avviene anche con i raggi ultravioletti e i raggi X. Ecco perché la NASA impiega satelliti muniti di telescopi in grado di catturare tale luce invisibile ai nostri occhi....

Un evento catastrofico nell'universo:avvistata la più grande e brillante esplosione cosmica mai vista - Meteo Giuliacci
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)