Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ticino: eletto a sorte deputato!
#1
Teleticino - La sorte ha detto Marco Romano
la dea bendata ha scelto. Marco Romano sarà consigliere nazionale: il secondo sorteggio, svoltosi oggi alle 12.30 nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona, l'ha decretato vincitore sulla collega di partito Monica Duca Widmer, che lo scorso 23 ottobre aveva ottenuto lo stesso numero di preferenze sulla lista PPD.

La prima estrazione a sorte, effettuata dal computer il giorno stesso dell'elezione e il cui risultato - eletta Duca Widmer - era stato comunicato solo il martedì successivo, è stato annullato dal Tribunale federale. In una decisione presa due giorni or sono la corte ha infatti imposto un sorteggio manuale alla presenza degli interessati e dei rappresentanti del Consiglio di Stato e dei partiti.

Così è stato: per l'esecutivo vi erano Marco Borradori (a cui materialmente è toccata l'estrazione), Manuele Bertoli e Norman Gobbi, nonché il cancelliere Giampiero Gianella.

"C'è una grande emozione - ha commentato raggiante a caldo al microfono della RSI il neo consigliere nazionale - anche se di certo avrei preferito arrivare a Berna per un voto in più. Il Tribunale ha deciso per questa procedura. Finalmente si chiude questa storia. Ora si può cominciare a lavorare seriamente".

Decisamente rabbuiato invece il volto di Monica Duca Widmer.









Pensate che se io le scorse elezioni avessi votato uno dei 2 avrei di fatto impedito questo appassionante sorteggio!!
Cita messaggio
#2
disinformazione italiana come sempre, questa volta confonde il consiglio federale con il consiglio nazionale.


http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/ilqu...tabEdition
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)