Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temporali al Nord mercoledì prossimo?
#1
Botte da orbi alle 192-216h..:lolA:

Posto dalle 120h fino a fine run..

[Immagine: recm1201.gif]


[Immagine: recm1441.gif]

[Immagine: recm1681.gif]

[Immagine: recm1921.gif]

[Immagine: recm2161z.gif]

[Immagine: recm2401w.gif]
Cita messaggio
#2
Molta distanza, piuttosto mi concentrerei su questo passaggio che sarebbe intenso ma potrebbe essere anche molto intenso se migliorasse la tempistica (al momento sembra che la fase più propizia avvenga di notte) ed il getto che mi sembra un po' poco attivo.
[Immagine: Recm961.gif]
[Immagine: Recm1201.gif]

GFS é da passaggio "normale" con saccatura meno marcata. Malgrado la discordanza sulla profondità della saccatura, vi é accordo dei 2 modelli sul'affondo che é buono e che garantirebbe la massima rendita possibile sul Nord Italia date le correnti favorevoli. Nè rischio SW teso, nè rischio correnti da Nord inibitrici.
Cita messaggio
#3
Rottura tra GFS, ECMWF ed UKMO

GFS, che fino a ieri vedeva comunque un bel passaggio temporalesco seppur non come ECMWF, cambia strada e fa sprofondare la saccatura troppo ad ovest. Di risposta origina una importante rimonta africana con la perturbazione che passa sulla Francia, sfiorando il NW e causando temporali soltanto sulle Alpi.
[Immagine: Rtavn1201.png]

ECMWF ed UKMO rimangono convinti della strada intrapresa ieri, proponendo dapprima una rimonta africana seguita dal passaggio di un fronte temporalesco che si rivelerebbe intenso dato l'afflusso caldo ed umido dei giorni precedenti
[Immagine: Recm961.gif]
[Immagine: Recm1201.gif]
[Immagine: Rukm1201.gif]
Cita messaggio
#4
UKMO smorza l'affondo, ridotto ad un cavo d'onda per mercoledì. GFS non lo smorza perchè già nel 06z era poca cosa ma modifica lo sposta leggermente più ad est, adattando la posizione a quella di UKMO ed ECMWF. Quindi UKMO per l'intensità si allinea a GFS, mentre GFS si allinea ad ECMWF ed UKMO rispetto al 06Z. Se ECMWF confermerà UKMO sarà generale il ridimensionamento ed ora di mercoledì fa tempo anche a sparire visto l'andazzo che non sembra favorevole aggiornamento dopo aggiornamento.

Come previsto, le saccature bomba che avevi mostrato ad inizio thread a 190 ore, sono praticamente sparite.
Cita messaggio
#5
ECMWF non molla e per il momento lascia l'affondo invariato che originerebbe temporali molto intensi.
[Immagine: Recm961.gif]
Cita messaggio
#6
i Ha scritto:Come previsto, le saccature bomba che avevi mostrato ad inizio thread a 190 ore, sono praticamente sparite.

Sì bè..non ci avevo dato molto peso..certo che se ritornassero su quella strada sarebbe veramente pesanti..

Diamo un'occhiata invece a UKMO e GFS..il primo sarebbe piuttosto interessante per noi..mentre GFS vedrebbe una discesa più occidentale..

[Immagine: rukm961.gif]


[Immagine: rtavn961w.png]
Cita messaggio
#7
Non ho ancora capito perchè tu quando posti le carte non ti si aggiornano mentre a me sì. :ridi:
Cita messaggio
#8
i Ha scritto:Non ho ancora capito perchè tu quando posti le carte non ti si aggiornano mentre a me sì. :ridi:

Muahahahah..le salvo con imageshack e poi le metto qui..:ridi:
Cita messaggio
#9
Licantropo90 Ha scritto:Muahahahah..le salvo con imageshack e poi le metto qui..:ridi:

Ah
È veramente strano perchè le moloch e gli scatti radar di meteosvizzera anche se non vengono salvate su imageshack su questo forum poi restano fisse senza aggiornarsi di run in run.
Cita messaggio
#10
i Ha scritto:Ah
È veramente strano perchè le moloch e gli scatti radar di meteosvizzera anche se non vengono salvate su imageshack su questo forum poi restano fisse senza aggiornarsi di run in run.

Ah ecco perchè..:lolA: bon io le salvo sempre tutte e poi vado di imageshack..non si sa mai che inizino appunto ad autoaggiornarsi da sole..:facepalm:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)