Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SSTA attuali: strane
#1
Da molti anni ormai seguo la meteo, ma non penso di avere mai visto delle anomalie negative così marcate ed estese nell'emisfero boreale. Mi intendo poco di correlazioni SSTA - JS, mi sembra comunque di leggerci ottime probabilità di cammello sparato, che ne dite? TongueatPat:


[ATTACH=CONFIG]41106[/ATTACH]
Il mio sito (attualmente in stand by :notte: ) Trovate tante risorse per monitorare sole e ghiacci polari:

http://andreapederzoli.wix.com/sun-and-ice
Cita messaggio
#2
Andrea311 Ha scritto:Da molti anni ormai seguo la meteo, ma non penso di avere mai visto delle anomalie negative così marcate ed estese nell'emisfero boreale. Mi intendo poco di correlazioni SSTA - JS, mi sembra comunque di leggerci ottime probabilità di cammello sparato, che ne dite? TongueatPat:


[ATTACH=CONFIG]41106[/ATTACH]


La persistenza della forte anomalia negativa ad W e a Sud della Penisola del Labrador dovrebbe essere garanzia di un getto nordatlantico abbastanza teso e vivace, insomma di zonalità "sparata" più che di cammello e infatti la prossima onda di calore, dovuta alla deviazione del getto N/S sull'Iberia, con formazione di un temporaneo promontorio anticiclonico con baricentro sul Mediterraneo centrale, sembra non assumere carattere di persistenza e lo stesso promontorio di HP dinamica dovrebbe essere smantellato velocemente, almeno sulle aree alpine e parte del Nord... insomma l'azione meridiana è incisiva in termini di calore trasportato, ma sembra più che altro una fase temporanea, dovuta al passaggio della MJO in fase 2 con elevata magnitudo (ora siamo in fase 3 con magnitudo bassa). Insomma bisognerà capire come si modificheranno le SSTA nelle prossime settimane, ma direi che a rischio cammello potremmo esserlo più che altro dalla metà di luglio in poi...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)