• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spagna, l'Eta annuncia: «Fine irrevocabile della lotta armata»
#1
Finalmente una buona notizia che qui era attesa da tempo... annunciano la fine delle violenze, senza porre alcuna condizione, limitandosi a chiedere un dialogo per "superare le conseguenze del conflitto" (leggasi l'avvicinamento dei terroristi detenuti, al momento detenuti tutti in regioni della Spagna distanti dai Paesi Baschi per rendere più difficile i contatti con loro da parte dei terroristi in libertà) sperando sia la volta buona e soprattutto, che non vi siano scissioni da parte di qualche irriducibile. :wink:


Citazione:LA LOTTA ERA IN CORSO DA 50 ANNI
Spagna, l'Eta annuncia: «Fine irrevocabile della lotta armata»
Nota del gruppo separatista armato basco

MILANO - L'Eta, il gruppo separatista armato basco, ha proclamato la fine irrevocabile della lotta armata che conduce da 50 anni e in cui sono morte almeno 850 persone. È quanto ha fatto sapere il gruppo in una nota diffusa sul quatodiano in lingua basca Gara.

IL COMUNICATO - Nel comunicato, che mette fine a quaranta anni di lotta armata, l'organizzazione terroristica basca invita i governi spagnolo e francese ad aprire un «dialogo diretto» per trovare una soluzione alle «conseguenze del conflitto». L'Eta lancia un appello ai governi di Spagna e Francia per aprire un processo di dialogo diretto che avrà come obiettivo la risoluzione delle conseguenze del conflitto e quindi il superamento del confronto armato». L'annuncio arriva tre giorni dopo la Conferenza di pace a San Sebastian, cui hanno partecipato l'ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, del presidente dello Sinn Fein, Gerry Adams e l'ex capo di gabinetto di Tony Blair, Jonathan Powell.

ZAPATERO - L'annuncio oggi da parte dell'Eta della cessazione della lotta armata è «una vittoria della democrazia, della legge e della ragione» ha detto questa sera il premier spagnolo Josè Luis Zapatero, che ha definito «di importanza transcendentale» la decisione del gruppo armato.

Redazione Online


Spagna, l'Eta annuncia: «Fine irrevocabile della lotta armata» - Corriere della Sera
"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell).

"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio." (Italo Calvino, Le Città Invisibili)
  Cita messaggio
#2
Questa è un ottima notizia :wink:
"La Sardegna. Questa terra non somiglia a nessun altro luogo"D.H. Lawrence

"QUI VIGE L'UGUAGLIANZA: NON CONTA UN CAZZO NESSUNO!" cit.

"Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere"
Bertolt Brecht
  Cita messaggio
#3
ottima notizia, l'avevo sentita al tg veramente ottima notizia ! Speriamo venga rispettata, non sia come le BR ... che ogni tanto con le NBR risorgono .... Sad
[Immagine: guinness17591920x1080.jpg]

[Immagine: KE6Qs.gif]

Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo.-- Voltaire (François Marie Arouet)

:lolB:Neve inverno 2012 : 250 cm ca.
:lolB:
[Immagine: 50px-Lightningireland.png]

« In Irlanda l'inevitabile non accade mai e l'inaspettato succede costantemente. »(<small>Sir John Pentland Mahaffy</small> )
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)