Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sindaco e parlamentare,arriva lo stop della Consulta: ''Le due cariche incompatibili"
#1
Roma, 21 ott. (Adnkronos) - La Corte costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimi gli articoli della legge 60 del 1953 nella parte in cui non prevedono l'incompatibilità tra la carica di parlamentare e quella di sindaco di Comune con popolazione superiore ai 20mila abitanti.
La Consulta ricorda che ''nel corso di un giudizio, promosso da un cittadino nei confronti del sindaco del Comune di Catania'' Raffaele Stancanelli, ''per accertare in capo al convenuto la sussistenza della causa di incompatibilità tra tale carica e quella di senatore della Repubblica Italiana, e conseguentemente dichiararne la decadenza dalla prima in mancanza di esercizio del diritto di opzione - il Tribunale civile di Catania, con ordinanza emessa il 10 dicembre 2010, ha sollevato, in riferimento agli articoli 3, 51, 67 e 97 della Costituzione, questione di legittimità costituzionale: a) degli articoli 1, 2, 3 e 4 della legge 15 febbraio 1953, n. 60 (Incompatibilità parlamentari), nella parte in cui non prevedono l'incompatibilità tra la carica di parlamentare e quella di sindaco di Comune con popolazione superiore ai 20.000 abitanti''.
''Nel caso di incompatibilità tra le predette cariche degli enti locali e la carica di parlamentare nazionale - rileva la Consulta - la legislazione regionale siciliana non può operare, perché sussiste una riserva di legge statale, che l'art. 65 Cost. contempla espressamente al fine di assicurare una disciplina omogenea che rispetti e tuteli sia il principio di eguaglianza dei cittadini in tema di diritti politici che quello di unità dello Stato''.


Consulta: sono 10 i parlamentari che rischiano poltrona sindaco

Roma, 21 ott. - (Adnkronos) - Sono dieci in tutto, sei deputati e quattro senatori, i parlamentari che dopo la sentenza della Consulta vedono a rischio la loro poltrona di sindaco di un comune superiore ai 20mila abitanti. Sono tutti appartenenti ai gruppi di Pdl e Lega.



Voi direte ,come mai i 10 parlamentari sono tutti del PDL e Lega ? Semplice :
Citazione:Il Pd già da mesi ha annunciato che il ruolo di parlamentare deve essere revocato a tutti gli interessati nel partito. Il caso più celebre è quello di Piero Fassino, sindaco di Torino, che si è dimesso da parlamentare subito dopo l'elezione.


Fonti:
Sindaco e parlamentare, arriva lo stop della Consulta: ''Le due cariche incompatibili'' - Adnkronos Politica
Consulta: sono 10 i parlamentari che rischiano poltrona sindaco - Adnkronos Politica
Consulta, no a doppi incarichi niente più parlamentari-sindaci - Repubblica.it
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)