Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si risveglia il Santorini!
#1
Ticinonews - Santorini: il vulcano si è risvegliato
Si è risvegliato il vulcano dell'isola greca di Santorini, protagonista della catastrofica "eruzione minoica" avvenuta intorno al 1600 avanti Cristo: è quanto indicano le misurazioni ad alta precisione effettuate da un team di geologi comprendenti anche un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Dopo oltre 60 anni di tranquillità il vulcano ha ripreso attività, riferiscono gli scienziati sull'ultimo numero della rivista "Geophysical Research Letters". A partire dal 2006 i ricercatori, tra i quali figura anche Panos Psimoulis dell'Istituto di geodesia e fotogrammetria dell'ETH e dell'università di Patrasso, hanno istallato una fitta rete di postazioni GPS per sorvegliare la caldera, ossia la grande conca formatasi per lo sprofondamento della sommità del cono vulcanico e successivamente riempitasi di acqua del mare.

Nel gennaio 2011 i sismografi nella regione hanno segnalato una serie di piccoli terremoti, indicatori di una ripresa attività del vulcano. Successivamente le postazioni GPS si sono allontanate lentamente dal centro della caldera. All'inizio del 2012 il cratere del vulcano si è allargato di circa 14 centimetri.

I nuovi dati non significano che si sia nell'imminenza di una nuova eruzione, tranquillizzano gli scienziati. Altre caldere nelle vicinanze hanno mostrato dilatazioni analoghe senza che ci siano state eruzioni.

La cosiddetta eruzione minoica di oltre 3500 anni fa, una delle più potenti degli ultimi 10'000 anni, causò la fuoruscita di circa 30 chilometri cubi di magma e cenere che coprirono una vasta aerea del Mediterraneo sudorientale, si legge sul sito Santorini-tourism.gr. La cenere e i gas liberati causarono gravi danni ambientali in tutto l'emisfero nord del pianeta. Il gigantesco tsunami seguito all'eruzione potrebbe aver causato il crollo della civiltà minoica nell'isola di Creta. Un'altra teoria popolare mette in relazione questa catastrofe con la leggenda di Atlantide riportata da Platone.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)