• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rivoluzione in vista nel mercato delle telecomunicazioni
#1
Tlc, l'Europa cambia le regole: Roaming gratuito, tariffe più semplici - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it


È un cambiamento epocale nel settore, provocherà veri e propri terremoti, la nascita di nuovi colossi e la scomparsa degli operatori che non sapranno mantenere il passo in un mercato veramente concorrenziale.

Citazione:DA LUGLIO 2014 ricevere chiamate in Europa costerà quanto in Italia. E da luglio 2016 non ci saranno più sovrapprezzi di "roaming"” nemmeno per le chiamate in uscita. È una delle grandi novità che porta con sé il pacchetto di norme adottato oggi dalla Commissione europea. Ma ce ne sono molte altre, perché la nuova normativa è una rivoluzione del settore delle comunicazioni elettroniche (telefonia, internet). Lo scopo è inaugurare un mercato unico per questi servizi, in Europa, e così "portare l’Europa fuori dalla crisi, creare posti di lavoro", riassume Neelie Kroes, il commissario Ue che ha firmato il pacchetto.

L’idea di fondo è ridurre le differenze di regole che ancora permangono tra i diversi Paesi europei in fatto di telecomunicazioni. Differenze che secondo la Commissione stanno stritolando questo mercato, indebolendo gli operatori - soprattutto nei confronti delle controparti extraeuropee - e con loro tutta l’economia del continente. Il taglio del roaming potrebbe sembrare in contraddizione con l’obiettivo di aiutare il mercato delle telco, visto che ne verranno perdite per gli operatori (pari a sei miliardi di euro, si lamentano i big come Vodafone, Orange e Telefonica). Ma Kroes crede che eliminare le "frontiere" tariffarie tra Paesi sia uno stimolo per l’economia (per la circolazione di merci e persone) e quindi indirettamente per tutti i soggetti che operano in Europa. Per di più, il pacchetto dà il diritto agli utenti di fare il cosiddetto “decoupling”: da luglio 2014 poter usare la propria normale sim con i servizi di un altro operatore, all’estero, e così ottenere tariffe di roaming migliori.

Un mercato unico per le telecomunicazioni europee. Altre cose avranno un impatto diretto sul mercato: come la nascita di una licenza unica europea con cui gli operatori potranno offrire servizi su tutti i 28 Paesi dell’unione. Oppure la facoltà della Commissione di armonizzare le regole di settore a livello Europeo, riducendo le attuali divergenze tra i vari Paesi. Stabilire regole comuni e uniformi è una rivoluzione sistemica, per la normativa di settore. Aumentare il potere della Commissione comporta, tra l’altro, limitare lo spazio d’intervento delle Authority Tlc nazionali (Agcom, in Italia). Il sesto (e ultimo) capitolo della proposta Kroes è molto chiaro, a riguardo. Si legge che la Commissione potrà chiedere alle Authority di ritirare alcuni “rimedi regolatori” (nuovi obblighi imposti agli operatori), qualora questi fossero divergenti rispetto alle regole in vigore in altri Paesi.
"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell).

"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio." (Italo Calvino, Le Città Invisibili)
  Cita messaggio
#2
Ottime notizie, tutto a vantaggio del consumatore singolo...
NEVE 2012/2013

Metà dicembre circa 1 cm
19-20/01 - 6 cm
11/02 - 9 cm
22/02 - 3 cm
24/02 - 4 cm
17-18/03 - 10 cm

TOTALE 33 cm

www.ibikeit.org
  Cita messaggio
#3
Era ora!
C'è un confine sottile tra uno sbaglio e un colpo di genio; purtroppo dovresti essere un genio per vederlo.

Sheldon Cooper

L'Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade,
ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
Onestà tedesca ovunque cercherai invano,
c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;
ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida,
e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé


Johann Wolfgang von Goethe
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)