Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiesta
#1
ciao,

posso fare una richiesta da appassionato meteo che solo da poco tempo comincia a cercare di trarre utili informazioni dalle carte?
Il problema mio è che so "leggere" le carte a sufficienza (ovvero so quali dati ricavare da ciascuna carta e cosa significhino le varie indicazioni) ma mi riesce piuttosto difficile da quello passare ad un quadro di visione generale che possa consentirmi di formulare una previsione per la mia zona.
Vorrei chiedere agli utenti con più esperienza se potessero fare un minimo di didattica di questo tipo:
- spiegare per ciascuna delle carte più importanti quali siano le cose più importanti da osservare e come si possa metterle in relazione con la situazione reale che prevedono
- postare alcune carte "didattiche" (es: una tipica configurazione da neve, una da foehn, una da stau, ecc...) sulle quali spiegare perchè da quella carta si possa dedurre una determinata condizione
- elencare le configurazioni dei minimi più significative per il clima della nostra zona

Ovviamente a titolo personale mi interesserebbero le nozioni più importanti per la mia zona (Alessandrino/Basso Piemonte) ma altrettanto ovviamente leggerei con piacere anche informazioni di carattere più generale.

Chiedo troppo? Wink:fifone:
Cita messaggio
#2
Non chiedi troppo assolutamente, nei limiti delle nostre possibilità e conoscenze cercheremo di soddisfare la tua richiesta.
Cita messaggio
#3
Sicuramente interessante, il lavoro principale spetta alla tua memoria: cerca di ricostruire gli eventi passati più rilevanti degli ultimi anni, e controlla le mappe meteo dei global models relative a quei momenti.

Se le posti qui sopra, o ci indichi le date di tuo interesse storico poi ti diamo una mano a interpretarle a livello locale, in questo modo potrai avere un riferimento per situazioni future Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)