Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Racconti del mio grande febbraio 2012
#1
Eccomi qui, ho scaricato le foto dopo alcuni mesi.
Partiamo con ordine nel racconto di quei bellissimi giorni.
Tutto comincia la sera del giorno 2, quando pioveva già dal pomeriggio con calo termico deciso già con il buio (non avevo il pC in quelle 2 settimane funzionante come sapete, quindi non potevo aggiornarmi bene sulla situazione, ma vabbeh), la sera pioveva già con 3°C segnava televideo alle 21, la pioggia proseguì ancora,s embrava a volte, che dovesse girare ma probabilmente era l'impresione. mando un po' di sms per sapere almeno che temperature ci sono. Dopo la mezzanotte si aveva la sensazione di qualche goccia più grossa.
Non so se andare a letto o meno, decido vabbeh resto ancora in piedi. E finalmente, alle ore 2, eccoli i fiocchi ai lampioni, sono evidentissimi, e dico: "uh che fatica je l'ha fatta", a tratti è mista, a tratti solo fiocchi, ma nevica comq. Dopo un po' mi addormento, pensando che il giorno successivo avrei visto un velo bianco perlomeno, mi risveglio verso le 3:30 e ancora sfiocchetta.
Il giorno dopo, mi sveglio, ma niente bianco, piove debolmente.
Mia madre diche che hanno fatto vedere in alcuni quartieri un lieve velo bianco sulle auto, gli dico che sono stato testimone della comparsa notturna.
La mattinata è molto fredda, televideo infatti segna sia Urbe che Fiumicino 2°C alle 11, piove con vento da E. Alle 12, qualche sms comunica dell'inizio dei fiocchi sul centro e molti altri quartieri, ma da me è pioggia. Alle 12:30 arrivano i primi tg, studio aperto in diretta da via del Corso mostra ben evidente la nevicata in atto, mentre da me solo pioggia, resto basito.
Dopo le 13, finalmente ci siamo, ecco i fiocchi anche da me, solo neve ora. Il tutto però, dura solo mezzoretta poi pioggia, niente accumulo. mentre so che sul resto della città prosegue a nevicare, e iniziano i primi disagi, anche a causa del fatto che molti sono usciti dic orsa dagli uffici (la nevicata era ampiamente annunciata stavolta). Fino a sera andrà avanti tra fiocchi e pioggia. Dopo una fioccata brevissima alle 20, smette di piovere e nevicare.
Temo una fregatura, mi dicevo: "e se poi non cade più?", a mia madre dicevo che non voleva farsi vedere d ame, scherzando e lei rise.
Ma verso le 22:45 (i lampioni erano sott'occhio da sempre ogni tanto) si vede qualche fiocco grande. Ma proprio uno al minuto. Verso le 23, ecco che i fiocchi si fanno un poco più fitti, inizio a sperarci, dato che, del resto sapevo che sarebbe stata una nottata nevosa secondo le previsioni, avverto mia madre che sembra che volino farfalle, i fiocchi sono abbastanza grandi, seppur non molto fitti ancora.
Ppoi la nevicata si infittisce, ma non accumula ancora, i fiocchi iniziano a farsi un poco più piccoli ma sempre abbastanza fitti.
Dopo circa mezzora-40 minuti, inizia l'accumulo finalmente, c'è vento da est, la nevicata prosegue fitta, si imbiancano le auto e i prati, si vede qualche flash dalle finestre vicine, si avvicina la mezzanotte, inizia l'accumulo anche sulla strada, scatto anche io un paio di foto dalla finestra.
la nevicata prosegue indefessa, 0:30, 1.00, 1:30 tutto sempre più bianco, la neve riflette bene le luci cittadine, tutto assume un colore rosso fuoco (come ho più volte sentito descrivere le nevicate notturne in valpadana), il cielo, gli alberi.
Ormai potevo dirlo: "è storia!".
la nevicata intenanto non cessa, prosegue. Verso le 2:15 mi addormento, ma con la serranda ben alzata chiaramente. Mi risveglio dopo le 3, la nevicata è ora a fiocchi fini, ma non è cessata.
Rissveglio verso le 5, è terminata, pensavo appena fatto giorno al paesaggio da sogno che avrei visto ( e che si vedeva già anche alla luce dei lampioni).
Mi sveglio dopo le 7:30, è lo show, potevo dirlo: "dal 1986 mai visto più nulla di simile".
Faccio colazione ed esco, commosso per quello che vedevo, circa 9-10 cm l'accumulo (sono stato una delle zone meno prese dall'evento, in centro e molti altri quartieri l'accumulo è di 15-20 cm), passeggio scattando foto epr il mio quartiere (mi duole non poter andare in centro, è tutto bloccato, ma vabbeh), tantissime persone si riversano in strada, stupite di qaunto vedevano, perchi ha meno di 30 anni è la prima volta di così tanta neve.
Dopo le 12, appare il sole, la temepratura arriverà a 4°C (collegio romano), tuttavia anche se un po' si scioglie, anche sugli alberi resisterà benissimo.
In ombra glia ccumuli qui dureranno fino a metà settimana successiva (quel giorno era 4 febbraio ed era sabato) nelle zone in ombra (in altri quartieri, anche oltre).
Potevo tranquillamente dire di aver vissuto la storia con la S maiuscola, mai visto niente del genere dal 1986 (nel febbraio 2010 infatti, la neve durò solo 1 giorno anche nelle zone in ombra e comunque fu in quantità minore).
ma non era finita, si preparava un bis (anche se, qui, come vedremo a breve, non eguaglierà quello di una settimana prima).
Infatti in giorno 10, già alle 11, con 3°C parte subito mista, pensavo partisse a neve dalla sera. Per tutto il giorno alterna pioggia e neve, nel primo pomeriggio vado brevemente in centro dopo essere stato ad un internet point, scattando qualche foto, tuttavia non granchè.
Verso le 22:30, parte una nuova nevicata, già pensavo al bis di una settimana esatta prima, infatti nevica bene, a fiocchi medi e molto fitto, con vento forte da E, tuttavia la nevicata durerà meno, cesserà attorno alla mezzanotte, lasciando circa 2-3 cm al suolo (l'accumulo sarà invece molto più altro a Roma nord e ovest), los cenario è lo stesso, tutto roso fuoco, anche se con minore intensità perchè la neve era molta di meno.
la mattina dopo il sole del mattino illumina il paesaggio di nuovo bianco, non era come la settimana prima ma andava bene così, 2 nevicate in 1 settimana, come il 1985.
Unico cruccio pensavo, non avevo visto nevicare in pieno giorno, ma di lì a qualche ora sarò accontentato anche in questo, infatti verso le 11.30 dal mare arriva un ammasso nuvoloso grigio chiaro, dopo le 12.30 pioggia debole, ma per il gran freddo in quota la temperatura scende subito, ed ecco i fiocchi verso le 13. La nevicata prosegue afiocchi grandi, abbastanza fitti e senza vento, ma non accumula ancora perchè è temperatura positiva.
la nevicata prosegue, si infittisce verso le 14 e inizia l'accumulo sulle auto e sugli alberi, è un rovescio di neve, con tale intensità, proseguirà per altri 45 minuti circa, si fa un accumulo di 2-4 cm, nel mentre, esco a far foto sotto la nevicatona.
Grazie burian, poso ben dire.
Ora le foto
In queste prime 5 vediamo la nevicata nella notte e lo show della mattina dopo
Cita messaggio
#2
Non mi sono venute caricate nell'ordine giusto ma vabbeh
Cita messaggio
#3
Qui vediamo il Tevere presso l'isola Tiberina il giorno 10 e la nevicata del giorno 11
Cita messaggio
#4
Wow..molto belle.. :bravo:
Cita messaggio
#5
Grazie
Cita messaggio
#6
Stupendo racconto e fantastiche foto :adoro::adoro:
è passato già cosi tanto tempo :pianto:
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio
#7
Che m'hai fatto rivive!!!!!
Amatrice in uno scatto...

[Immagine: 2ngg1t0.jpg]

[Immagine: KYEWF.png]
Cita messaggio
#8
bellissime foto Ste, come al solito ottimo racconto Smile
Cita messaggio
#9
Grazie a tutti
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)