• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quei genietti degli svizzeri!! Record di premi nobel!!!
#1
Orson Welles affermò denigrando la Svizzera: « In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù. »

Ma forse Orson Welles doveva informarsi meglio perchè la Svizzera é la nazione al mondo con il più alto numero di premi nobel per abitanti. Togliamo quelli alla croce rossa arriviamo comunque a ben 24 premi nobel rossocrociati, di questi 7 furono assegnati a stranieri naturalizzati. Quindi i premi nobel veramente svizzeri sono 17.
La Svizzera può vantare un numero pro capite di premi Nobel più elevato al mondo. - swissinfo.ch


Vediamo quanti premi nobel ha un paese come l'Italia, gli abitanti sono mediamente 7 volte quelli rossocrociati. Ebbene il numero di premi nobel italiani é 20. Per pareggiare il conto con la Svizzera, l'Italia dovrebbe contare circa 120 premi nobel!!
Villa Nobel - I Nobel Italiani


Ma consolatevi, la Svizzera domina incontrastata nei premi nobel pro capite, tutto le altre nazioni masticano amaro. La Svizzera sta ai nobel come la Giamaica sta ai velocisti dei 100 metri o il Kenya alla maratona!

Alla faccia della ridicola affermazione di Orson Welles che forse doveva informarsi prima di aprir bocca. :o:o:o:o
  Cita messaggio
#2
Welles ha perfettamente ragione, invece, se analizzi bene quanto scritto.
La Svizzera ha un solo premio nobel nella letteratura Carl Spitteler - Wikipedia, ha 3 premi nobel per la Pace (di cui 2 in condivisione nel 1902) e a livello artistico è praticamente nulla.
Esser bravi nelle scienze non era quel che intendeva Welles, visto che parla di Rinascimento, che identifica una "genialità" ad ampio spettro.

In effetti immagino che Carducci, Montale, Fo, Deledda, Pirandello e Qausimodo debbano solo impallidire davanti alla supremazia svizzera nelle arti umanistiche.

Fra l'altro mi spiace puntualizzarlo, ma non tutti i Nobel sono uguali...vedi la Germania che vanta Einstein, Plack, Hesse (rubacchiato dalla Svizzera :lolASmile, Heisenberg, Koch, Mann, Krebs e Nernst

che poi pure loro sono spostati molto verso l'ambito scientifico eh
C'è un confine sottile tra uno sbaglio e un colpo di genio; purtroppo dovresti essere un genio per vederlo.

Sheldon Cooper

L'Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade,
ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
Onestà tedesca ovunque cercherai invano,
c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;
ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida,
e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé


Johann Wolfgang von Goethe
  Cita messaggio
#3
e quindi?? che significa? vuol dire che la cultura di un paese si misura dalla quantità di premi nobel ricevuti? non penso proprio Smile
Inverno 2014/2015 stupiscimi Big Grin
[Immagine: sticker-forum]
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)