Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qual è la decade di gennaio statisticamente piu fredda?
#1
Intendo quella che ha le medie piu fredde, ho sempre avuto sto dubbio su quale sia.
Cita messaggio
#2
Il periodo più freddo dell'anno in svizzera a livello di pianura a volte é la prima decade, altre volte la seconda, mai la terza! Quindi non so quale a livello generale sia più fredda, ma dai grafici che ho visto se la giocano alla pari e mi é quindi impossibile dire quale effettivamente sia più fredda. Le zone che di solito presentano la prima decade più fredda sono quelle che di solito risentono maggiormente del freddo inversionale.

In montagna, specie sopra i 2500 metri il periodo più freddo corrisponde alla terza decade di gennaio o addirittura alla prima decade di febbraio.


In Italia posso ipotizzare che le regioni di pianura situate nell'entroterra abbiano come periodo più freddo la prima e la seconda decade di gennaio mentre quelle costiere, più soggette all'influenza della temperatura del mare seguano l'andamento che si riscontra nelle Alpi svizzere sopra i 2500 metri con periodo più freddo tra fine gennaio e inizio febbraio.
Cita messaggio
#3
Al Nord Italia la prima decade, ma più si scende di latitudine più tende ad essere tardiva la decade più fredda
qua da me, infatti è la 2° la più fredda, al centro è la 2° mentre al centro sud è la 1° di febbraio la più fredda ( e per gennaio la 3° )
Cita messaggio
#4
Capito...quindi qua da me in abruzzo tra fine gennaio/inizio febbraio è il periodo piu freddo statisticamente!
Cita messaggio
#5
In sardegna la decade più fredda di gennaio è la 3°, seguita dalla prima di febbraio
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)