Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo chiarimento (una volta per tutte)
#1
Questo è un forum meteorologico. Stampatevelo tutti bene in mente.
Non ho l'autorità per parlare in nome dello staff, ma da fondatore ve lo dico chiaro e tondo.
Le altre discussioni sono un graditissimo ornamento, il cuore di questo forum è e deve essere la meteo (il clima), purtroppo dalla nostra nascita in poi c'è sempre stata una tendenza a vedere il forum come un'isola di libertà di opinione, specialmente sul libero, da qui spesso la sovrabbondanza di messaggi sul libero e la penuria sulla sezione meteo.
In secondo luogo, questo è un forum scientifico. Scientifico non vuol dire che segue la scienza ufficiale, ma che a determinate affermazioni debbano corrispondere fonti, opinioni autorevoli, ricerche approvate, dati consistenti etc..
Il che non vuol dire che siate tenuti a dimostrare ogni vostra affermazione, ma in caso di una richiesta da parte di altri utenti la cosa sarebbe estremamente gradita. Le opinioni sono accettate, ma non aspettatevi che sia visto di buon occhio la presunzione di validità universale.
In terzo luogo questo non è un forum giuridico. I processi alle persone (TUTTE) sono estremamente sgraditi, il contraddittorio sulle opinioni è alimentato dall'assenza di censura e, nel limite del possibile, di ban.
Infine, purtroppo questo tarda a farsi strada nella mente degli utenti, gli amministratori e i moderatori sono come voi, hanno i vostri stessi diritti e i vostri stessi doveri e devono avere la stessa libertà di parola di tutti voi. Il fatto è che gli admin e i mod sono disarmati, dovrebbe essere evidente a tutti, quindi non ha senso sentirsi in qualsivoglia modo perseguitati. Propongo, anzi, allo staff di togliere i titoli sotto al nome utente agli admin e ai mod (saranno cmq visibili in basso, nel leader forum, e questo penso toglierà ogni inibizione inconscia al cospetto di un "tutore della legge").

Veniamo a me. Mi spiace purtroppo dover litigare, sono serio. Mi sono allontanato dal forum per svariati giorni proprio per evitarmi una spiacevole e estenuante discussione.
La cosa che odio di più al mondo è essere frainteso, purtroppo lo sono stato spesso. Non dico di aver avuto un comportamento impeccabile, nè come utente, nè come admin, ma vi prego di credermi che il tutto è stato fatto in buona fede e per quello che io pensavo potesse essere il bene del forum (purtroppo mi sono dovuto anche assumere il peso di decisioni drastiche evidentemente necessarie e per questo ho ricevuto severe critiche, a volte anche immeritate). Negli ultimi mesi è stato un tira e molla continuo, sono tornato e me ne sono andato, in ogni caso sono stato poco attivo. Questo perchè oramai ero stato bollato come il cattivo di turno, spesso da gente che non si rendeva conto di stare esercitando un eccesso di autodifesa, visto che nella maggior parte dei casi ho evitato di far notare eventuali errori o omissioni alle accuse rivoltemi, proprio perchè avrei dovuto essere "d'esempio", secondo una distorta, a mio avviso, visione da parte della maggioranza degli utenti (vedi sopra la parte sui mod/admin).
In ogni caso non ho più voglia di continuare in questo modo. Chiedo scusa a tutti quelli che ho offeso o che si sono sentiti offesi, a quelli a cui ho dato l'impressione di essere snob o credermi superiore (è un mio difetto in alcune situazioni, ma la maggioranza delle volte è un fraintendimento a carattere generale, non la realtà dei fatti, purtroppo sono i limiti del virtuale) e tutti quelli con cui ho litigato, nonchè a tutti i membri dello staf per i quali sono stato più complicato, mi rendo conto, da gestire rispetto a tutti gli altri 900 utenti messi insieme.
Quindi, tirando le fila, io rimarrò qui e sarò attivo prevalentemente nella sezione meteo, con rinnovato spirito di concordia verso tutti, e non voglio avere assolutamente più nessun ruolo nello staff. Se funzionerà bene, altrimenti me ne andrò e stavolta non temporaneamente.

PS: questo messaggio è stato scritto anche e soprattutto dopo aver frequentato un altro forum per alcuni giorni. Purtroppo il livello di intelligenza, capacità di discussione, competenze è di un abisso a vantaggio di unimeteo, mi sono reso conto che è un peccato mandare all'aria ciò che abbiamo qui per più o meno futili motivi.
C'è un confine sottile tra uno sbaglio e un colpo di genio; purtroppo dovresti essere un genio per vederlo.

Sheldon Cooper

L'Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade,
ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
Onestà tedesca ovunque cercherai invano,
c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;
ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida,
e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé


Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#2
Valuteremo la tua proposta sui mod/admin, farà parte del processo di revisione delle linee di moderazione (revisione significa ulteriore semplificazione delle procedure di gestione proprio per evitare diatribe, rimanendo però sulla stessa logica di condotta adottata negli anni).

Per il resto beh,..bentornato! E se scrivi nel forum libero non dispiace affatto! Wink
Cita messaggio
#3
Io a dirtela tutta sono davvero contento di poterti tornare a leggere Meso,mi sono chiesto spesso in questi ultimi tempi quando l'avresti fatto e se l'avresti fatto.Ora sono felice di riaverti tra noi.
Ti do un consiglio,sai già quale carattere contraddistingue alcuni utenti,ed è così,ognuno ha il suo e non ci si può far niente,quindi invece che battibeccarsi vicendevolmente lascia scorrere.Se poi dall'altra persona vedi una certa resistenza beh,fregatene.Se devi chiarire un concetto,chiariscilo,ti ho sempre letto con interesse e vedere certi litigi,inutili,sulla discordanza su di un certo argomento era noioso.Ognuno ha la sua,c'è chi poi insiste quasi logorroicamente,ma tu segui le tue idee!Lo scambio di opinioni è utile certamente,ma la testardaggine no e non è utile perseguirla Wink Bentornato :birra:
Inverno 2011/2012 accumuli: Tot. 9cm

Inverno 2012/2013 accumuli: Tot. 36,5cm

Inverno 2013/2014 : anno senza inverno

Inverno 2014/2015 accumuli : Tot. 6cm


Stazione Meteorologica di Thiene. (150 m.s.l.m.)

http://www.avmeteo.it/

[Immagine: cam.jpg]
Cita messaggio
#4
condivido la proposta sui moderatori, solo che per diminuire la sensazione inconscia di alcuni di essere trattati diversamente per le proprie idee aggiungerei qualcuno che non la pensa alla stessa maniera dei vari membri dello staff. Perchè é innegabile, i membri dello staff che partecipano attivamente alle discussioni politiche/etiche la pensano TUTTI allo stesso modo. La controparte [MENTION=2531]gladio70[/MENTION], [MENTION=1428]Freddoforever[/MENTION], [MENTION=2402]ivano53[/MENTION] e qualcun'altro che ora dimentico ha più volte mostrato insofferenza e fastidio verso questa cosa. Non la condivido nei fatti, ma c'é ed é simile a quella che si riscontrava quando ancora mancava rappresentanza nello staff degli utenti meridionali. E poco importa se magari nello staff ci sarà qualcuno che non ha un concetto di scienza uguale al tuo e posta pareri di gente che tu reputi "non autorevole". La moderazione non deve imporre una linea editoriale, non l'ha mai fatto, permettendo a tutti di esprimersi (anche se qualcuno inconsciamente pensa di no) sempre a patto che i toni siano civili.
Cita messaggio
#5
condivido al 100% [MENTION=3]mesociclone[/MENTION], bentornato! :birra:
"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell).

"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio." (Italo Calvino, Le Città Invisibili)
Cita messaggio
#6
mattiab Ha scritto:condivido la proposta sui moderatori, solo che per diminuire la sensazione inconscia di alcuni di essere trattati diversamente per le proprie idee aggiungerei qualcuno che non la pensa alla stessa maniera dei vari membri dello staff. Perchè é innegabile, i membri dello staff che partecipano attivamente alle discussioni politiche/etiche la pensano TUTTI allo stesso modo. La controparte [MENTION=2531]gladio70[/MENTION], [MENTION=1428]Freddoforever[/MENTION], [MENTION=2402]ivano53[/MENTION] e qualcun'altro che ora dimentico ha più volte mostrato insofferenza e fastidio verso questa cosa. Non la condivido nei fatti, ma c'é ed é simile a quella che si riscontrava quando ancora mancava rappresentanza nello staff degli utenti meridionali. E poco importa se magari nello staff ci sarà qualcuno che non ha un concetto di scienza uguale al tuo e posta pareri di gente che tu reputi "non autorevole". La moderazione non deve imporre una linea editoriale, non l'ha mai fatto, permettendo a tutti di esprimersi (anche se qualcuno inconsciamente pensa di no) sempre a patto che i toni siano civili.


secondo me lo staff puo' pensarla come vuole ,,, puo' o non puo' essere daccordo con il pensiero di un utente, ma quello che non dovrebbe fare , star la a litigare offendere rendersi superiore ecc ecc .. anzi se e' un moderatore amministratore , dovrebbe solo controllare e visionare proprio che queste diatribe non accadano ,,, moderare appunto,,, Confusedisi:anche perche' uno che si iscrive in un forum libero e pubblico , "crede" di poter esprimere il proprio pensiero liberamente , anche se diverso dallo "staff" o da chi altri,,,, si puo' essere daccordo o no .... uno dice la sua e basta (sempre nei limiti della decenza ), invece qualcuno ha la presunzione o si sente in dovere di far cambiare o convincere l'altra persona a cambiare pensiero , e francamente questo non e' accettabile,,,, ,,,, inoltre un po' d'umilta' non guasta mai , Confusedisi:
[SIGPIC][/SIGPIC]
Contro un fatto non c'è argomento che tenga.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)