Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Per quei scellerati che si lamentano delle Alpi...
#1
Qui nel "gelido" New England abbiamo vissuto, quasi da copione, la terza configurazione nel giro di un mese che nel NO Italiano avrebbe portato nevicate diffuse, ovunque. Con minime attorno ai -5 gradi gli scorsi 3 giorni, ieri nel giro di 6 ore siamo passati da -3 gradi secchi secchi con dp bassissimi a +14 gradi e diluvio. Senza rilievi di una certa entita' qui la nozione di "cuscino" non gli passa neanche nell'anticamera del cervello. Chiaro che nevichi anque qui, quando scende aria gelida con annesso minimo al suolo dai grandi Laghi o Nuova Scozia (in retrogressione) senza richiamo mite in quota da sud qui si balla, anche se nella mia zona, pur avendo una media nivometrica quasi identica a quella di Ovada (100cm), non ho mai visto nevicate over 50cm, tranne 3 casi particolari nel giro di 35 anni, come spesso accade nel basso Alessandrino. Non oso immaginare la media nivometrica qui ci fossero dei rilievi importanti a formare un catino simil-padano in zona. Sarebbe almeno il doppio. Chiaro che la zona limitrofa ai Grandi Laghi e' un altro mondo, io parlo sopratutto del New England (Connecticut, Massachusetts, Vermont, New Hampshire, e Maine). Ieri ha piovuto persino nel estremo NE Maine.... :furia:
Cita messaggio
#2
Eh sì, le escursioni termiche brutali sono proprie del clima degli USA, non a caso:

* L'escursione termica più rapida: 27 °C in 2 minuti. Misurata nel Dakota del Sud il 22 gennaio 1943, da -20 °C a +7 °C.
* L'escursione termica più rapida in un giorno: 55,6 °C. Da 6,7 °C a -49 °C a Browning (Montana) nella notte tra il 23 ed il 24 gennaio 1916.

http://it.wikipedia.org/wiki/Escursione_termica

In piccola scala è quel che succede nell'Emilia-Romagna, dove con il NW al suolo è neve e con l'E/SE è pioggia.
Cita messaggio
#3
La settimana scorsa alcuni termometri nele stazioni in cllina sono andati a farsi benedire....vi posterò qualche bel grafico riguardo alle escursioni improvvise qui in E.R
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)