Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Oro e vino e il Mendrisiotto finisce sul New York Times
#1
Ticinonline - Oro e vino ticinesi sul New York Times
MENDRISIO - Il merlot ticinese conquista uno spazio sul New York Times. Nell'edizione cartacea odierna del prestigioso quotidiano statunitense (ieri nella versione online) viene mostrato il parallelismo tra l'oro (le raffinerie) e il vino, che cresce nelle colline del Mendrisiotto.

Il Times sceglie una delle etichette più prestigiose del settore, i Vinattieri Ticinesi, e uno dei colossi della trasformazione del metallo pregiato, la Argor-Heraeus. "L'oro e il vino nutrono una prosperità che contrasta fortemente con la recessione che colpisce le regioni circostanti, specialmente il nord Italia" spiega il giornalista John Tagliabue. Non a caso Mendrisio, continua l'articolo, con le sue strade ricche di aziende artigianali (circondate dai vigneti) "è stata a lungo un magnete per gli Italiani in cerca di lavoro".

La visuale, dal vino e dal lingotto, si allarga ad un quadro della situazione socio-economica della regione e delle aree confinanti, con alcune interviste a lavoratori frontalieri, e ai vantaggi che il Ticino offre rispetto all'Italia.







al seguente link l'articolo completo, mi par di ricordare che il 45% dell'oro mondiale é lavorato nel Mendrisiotto, distretto del canton Ticino con una superficie totale poco più della metà di Milano.
http://www.nytimes.com/2013/01/03/world/...html?_r=1&
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)