• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuvola di polvere cosmica
#1
E' il regalo del meteorite che è caduto su una località russa nel febbraio scorso.

Lo scorso 15 febbraio, mezzo mondo volgeva lo sguardo verso la città russa di Chelyabinsk, colpita da un meteorite delle dimensioni di un autobus che ha provocato numerosi danni e un migliaio di feriti. A sei mesi di distanza, gli scienziati della NASA annunciano una nuova scoperta riguardante proprio quell’eccezionale fenomeno: transitando nell’atmosfera terrestre, la meteora avrebbe trascinato con sé una nuvola di “polvere cosmica” che sarebbe rimasta nella stratosfera per almeno tre mesi dopo l’impatto.

[ATTACH=CONFIG]29876[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]29877[/ATTACH]

MACERIE SPAZIALI - È il Daily Mail a riportare i dati raccolti dal satellite meteorologico Suomi NPP: il meteorite è esploso a 24 chilometri di altezza dal suolo di Chelyabinsk, e i pezzi più grandi sono precipitati a terra. Ma l’esplosione si è lasciata alle spalle anche centinaia di tonnellate di microscopiche “macerie” che si sono disperse nella stratosfera terrestre, compattandosi in una “cintura” larga 250 chilometri a più di 35 chilometri di altezza dal suolo.


[ATTACH=CONFIG]29878[/ATTACH]
CADUTA LIBERA – Ozone Mapping e Profiler Suite, due satelliti dell’agenzia spaziale americana, hanno osservato il fenomeno per circa sei mesi, durante i quali la “cintura” di polvere è precipitata dolcemente a terra, in una caduta libera da 295 metri al giorno.


[video=youtube;txTDkRVyEE0]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=txTDkRVyEE0[/video]

L’ABBRACCIO DELLA POLVERE METEORICA - “Grazie ai satelliti abbiamo visto la formazione di una nuova cintura di polvere nell’atmosfera terrestre – ha spiegato Nick Gorkavyi – E per la prima volta abbiamo potuto studiare gli effetti a lungo termine dell’esplosione di un bolide. Nel giro di pochi giorni la polvere ha circondato la Terra per poi tornare su Chelyabinsk, formando una cintura”.

(Photocredit: NASA)
http://www.giornalettismo.com/archives/1...-la-terra/
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)