Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Meteogioco: qui i commenti!
#1
Archiviata la parentesi dove domenicoG dopo aver annunciato in pompa magna l'avvio del gioco salvo poi inspiegabilmente abbandonarlo senza fornire spiegazioni pubbliche, ho deciso di assumere i comandi delle operazioni e di gestire personalmente il meteogioco occupandomi dei calcoli vari.

Cambia veramente poco rispetto a quanto detto da domenico.

Regolamento ed iscrizioni
Il gioco, di una semplicità estrema, consiste nell'indovinare o quantomeno cercare di indovinare la Temperatura massima della località posta in essere dall'utente. Si parte con una località, si fà il pronostico e bisogna postare il dato (fino al decimo di grado ed indicando il segno positivo o negativo che sia [es +20,4°C oppure -1,6°C etc]) entro le 23.59 del giorno prima (per esempio se il pronostico é per la massima di domani il pronostico va inviato entro le 23.59 di oggi).
Il giorno dopo, appena esce il dato definitivo della temperatura della località, si procederà col calcolo del punteggio..che si baserà sullo scarto rispetto al valore definitivo...
Come stazioni riferimento si prendono le stazioni meteoam che direi sono piuttosto affidabili....

Le temperature da pronosticare saranno tutte di martedì e saranno le massime, salvo eccezioni che verranno comunicate. Quindi si gioca una volta alla settimana fino alla fine dell'anno. I punteggi li calcolo io, ma se non vi fidate potete calcolarli voi. Gioco anch'io, tanto non posso influenzare le temperature. Rispetto alla versione di [MENTION=535]DomenicoG[/MENTION] una importante novità riguarda l'invio dei pronostici che non avverrà all'interno di questo thread ma all'interno di un altro thread apposito che creerò prossimamente


Per i punteggi:
Scarti dal valore effettivo: 0,0°C= 7 punti
0,1-0,3= 6 punti
0,4-0,7= 5 punti
0,8-1,0= 4 punti
1,1-1,4= 3 punti
1,5-1,9= 2 punti
2,0-2,4=1 punto
2,5-3,0= 0 punti
da 3,1 in poi= -1 punto



Scontatamente vince chi accumula piu' punti all'ultimo giorno...in caso di pareggio si procede ad un ulteriore sfida da stabilire...
La località da pronosticare verrà decisa sulla base del miglior punteggio del turno precedente, in caso di pareggio al primo posto, toccherà all'utente con meno punti in classifica generale l'arduo compito di scegliere la località. In caso di ulteriore pareggio confido nel fair play degli utenti, sceglierete tra di voi la località.



Intanto si riparte dalla classifica ottenuta dopo la prima giornata, ma dovete farmi sapere se partecipate ancora entro lunedì alle 19:00 e dirmi quando volete far finire il gioco!
L'utente che si iscriverà avente il miglior punteggio nella classifica del primo turno avrà diritto a comunicare la prossima località Tutto quanto detto varrà solo se raggiungerò un numero di adesioni al gioco di almeno 10, al contrario rinuncerò a far ripartire il gioco.

1) [MENTION=1400]Sarmatico[/MENTION]: 7 punti
2) [MENTION=2303]Andrea311[/MENTION]: 6 punti
2) [MENTION=808]sardo doc[/MENTION]: 6 punti
2) [MENTION=1412]spritz82[/MENTION]: 6 punti
3) [MENTION=3]mesociclone[/MENTION]: 5 punti
4) mattiab: 3 punti
5) [MENTION=2129]RockSnow[/MENTION]: 1 punto
6) [MENTION=2274]Wallace95[/MENTION]: 0 punti
6) [MENTION=2139]Biancoverde[/MENTION]: 0 punti
6) [MENTION=1404]Manuel98[/MENTION]: 0 punti
7) [MENTION=567]giuseppe[/MENTION]94: -1 punto
[MENTION=2122]nubiluca[/MENTION]: -1 punto
[MENTION=842]Matte92[/MENTION]: -1 punto
Cita messaggio
#2
Io confermo la mia partecipazione
"La Sardegna. Questa terra non somiglia a nessun altro luogo"D.H. Lawrence

"QUI VIGE L'UGUAGLIANZA: NON CONTA UN CAZZO NESSUNO!" cit.

"Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere"
Bertolt Brecht
Cita messaggio
#3
Partecipo!
Cita messaggio
#4
Confermo anch'io, ma ho una perplessità: per me è molto ma molto meglio lasciare i pronostici nell'apposito 3d, magari mettendolo in evidenza? così sono più facili da consultare, ed inoltre può seguire il gioco anche chi non vi partecipa

Francamente non vedo la ragione di postare le previsioni nel tuo profilo :confused:
"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell).

"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio." (Italo Calvino, Le Città Invisibili)
Cita messaggio
#5
ma hai visto cosa succedeva con il thread di domenico? Le previsioni di temperatura erano in mezzo al thread e ora che le trovavi passava un'ora. Lo scopo di metterle nel mio profilo é quello di creare un contenitore SOLAMENTE delle previsioni evitando il dispendio di tempo nel cercarle. Se a te dà un problema inserirle nel profilo allora creiamo un thread apposito dove inserire SOLO le previsioni di temperatura!! Avremo così un thread dei commenti ed uno delle previsioni e dei risultati. Francamente credo che 2 thread solo per il meteogioco in questa sezione siano troppi, ma non ho alcuna intenzione di perder tempo a cercare i pronostici in mezzo ai commenti dei partecipanti. Quindi a te la scelta o si fa nel mio profilo la sezione pronostici o creaiamo un thread apposito SOLO per i pronostici.
Cita messaggio
#6
capisco perfettamente... che te ne pare allora se facciamo come dici tu, ma una volta che hai raccolto i dati posti un semplice riepilogo (basta un copia-incolla) nel 3d apposito, in modo che siano raccolti pure li?

E lasciamo libertà assoluta nel 3d (magari in evidenza), di commentare, postare pure li il pronostico etc.

Che ne dici?
"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell).

"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio." (Italo Calvino, Le Città Invisibili)
Cita messaggio
#7
partecipo!!
Notte tra il 30 e 31 Dicembre 2014 ---> Taranto Città 10 cm di neve in media (dagli 8 ai 12-13 cm) :cool2:

Inverno 2005/2006 :pant:

AMO L'INVERNO!! :mani1:

Scioglilingua Tarantino:
Ce n'amma scè', sciàmene; ce no'nge n'amma scè', no'nge n scem scènne... :mask:
Cita messaggio
#8
partecipo pure io!
Instagram - 500px - LinkedIn
Le mie corse su Strava

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

«Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'azione.»
Cita messaggio
#9
partecipo e propongo 2 3d distinti come nel fantacalcio
C'è un confine sottile tra uno sbaglio e un colpo di genio; purtroppo dovresti essere un genio per vederlo.

Sheldon Cooper

L'Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade,
ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
Onestà tedesca ovunque cercherai invano,
c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;
ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida,
e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé


Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#10
Ci sono! Però spiegatemi una cosa: quando sono taggato non riesco a capire da dove vedo il 3d in cui il tag è stato fatto, ho dovuto cercare... Illuminatemi per favore :confuso:
Il mio sito (attualmente in stand by :notte: ) Trovate tante risorse per monitorare sole e ghiacci polari:

http://andreapederzoli.wix.com/sun-and-ice
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)