Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Maltempo nelle Marche
#1
Marche, prima vittima a causa del maltempo

- - - Aggiornato - - -

"ANCONA - Prima vittima, sebbene indirettamente, a causa del maltempo. E' accaduto a Senigallia, epicentro del disastro. Un uomo ha accusato un problema respiratorio in casa e ha chiamato i soccorsi. Il fiume di acqua e fango ha però impedito ai sanitari di aiutarlo a superare la crisi. E' arrivata l'eliabulanza da Fabriano, il medico si è calato con il verricello nell'abitazione, ma ormai purtroppo per l'uomo non c'era niente da fare.

Il sistema regionale della Protezione civile è operativo dalle prime ore della giornate per gestire la pesante situazione causata dal maltempo nelle Marche. Le criticità maggiori si registrano a Senigallia, con intere zone allagate, come quelle a ridosso dell’uscita autostradale (chiuso il casello sia in entrata che in uscita) e del distaccamento dei Vigili del Fuoco.

A Senigallia si stanno concentrando i mezzi di soccorso (anche da fuori regione) e il volontariato. Il direttore del dipartimento della Protezione Civile, Roberto Oreficini, e il comandante regionale dei Vigili del Fuoco, Giorgio Alocci, stanno coordinando gli interventi dalla città. L’invito alla popolazione è quello di non uscire di casa, se non per inderogabili necessità ed eventualmente di portarsi ai piani superiori delle abitazioni, laddove l’acqua avesse già invaso gli edifici. Gli elicotteri del 118 e dei Vigili del Fuoco stanno operando in stretta collaborazione per gestire le emergenze. È stato allertato anche il Soccorso alpino che interverrà a richiesta.

Al momento gli interventi sono concentrati nel recupero e assistenza alle persone, in particolare quelle a ridosso degli edifici scolastici dove alcune scolaresche devono essere evacuate: in particolare l’Istituto Corinaldesi (un centinaio le persone all’interno) e la Scuola Marchetti, oltre a un nucleo di persone che è entrato in una struttura sportiva a ridosso di Via Capanna, sfondando una porta di accesso. Per quanto riguarda la viabilità e la mobilità, le ferrovie e l’aeroporto sono operativi, così come la Statale 16, dove però posti di blocco impediscono l’accesso alle aree allagate.

Anche le sezioni marchigiane della Croce Rossa italiana e dell’Anpas sono state attivate dalle prime ore della mattinata. La pesante situazione nel Senigalliese ha richiesto la concertazione degli interventi operativi nella zona. Da Morciano di Romagna e da Pescara sono in arrivo mezzi anfibi della Cri per i soccorsi nelle aree allagate e il recupero delle persone in pericolo. Situazioni critiche si registrano pure a Osimo, Ostra, Corinaldo e Chiaravalle dove sono stati subito attivati i centri operativi comunali.

Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha diffuso un appello in cui chiede ai cittadini di "non interferire con le operazioni di sicurezza. In questo momento i curiosi rappresentano un grave intralcio agli interventi necessari per garantire l'incolumità di tutti i cittadini". "Chiediamo a tutti di collaborare restando in zone sicure e di non utilizzare le autovetture" aggiunge il sindaco. I cittadini vengono invitati anche a seguire "le indicazioni dell'amministrazione comunale che verranno divulgate con regolarità e tempestività". Il sindaco sottolinea che l'emergenza maltempo ha determinato "l'immediata mobilitazione di tutti gli organismi e degli uomini destinati alla sicurezza pubblica".

In particolare "le scuole sono state prontamente avvertite dell'allerta e tutti gli studenti sono stati messi in sicurezza nei piani superiori dei vari plessi. Le vie di accesso alla città e le strade più a rischio sono continuamente monitorate, mentre squadre di uomini della protezione civile e dei vigili del fuoco stanno effettuando sopralluoghi nelle zone più esposte"."
Cita messaggio
#2
So di 2 morti e un disperso
Cita messaggio
#3
purtroppo i morti accertati sono 2 Sad... su fb nella pagina di "meteo marche", troverete tutti i video e le foto pubblicate dell'alluvione di ieri https://www.facebook.com/marchemeteo?fref=ts
Cita messaggio
#4
Le precipitazioni sulla zona sono cessate?
Cita messaggio
#5
fortunatamente si,ora spazio ad un pò di sole
Jackone Ha scritto:c'è un'omosessualità latente che vi trascinate dai tempi de ilmeteo.it....si nota dal modo in cui parlate
Cita messaggio
#6
http://www.meteo.marche.it/blog/post/201...arche.aspx
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)