Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lento ritorno alla stabilità (che voglia farsi avanti l'oriente dopo ???)
#1
Analisi settimanale elaborata personalmente analizzando i modelli (Gfs e reading):
Abbiamo passato due intensi peggioramenti alluvionali di stampo Atlantico: - il primo alluvionale verso fine ottobre con coinvolgimento della Liguria orientale e dell'Alta toscana.
Inizio e metà settimana:
-Il secondo ad inizio Novembre con fortissime piogge e alluvioni su tutta la Liguria e parte del Piemonte,peggioramento che darà ancora i suoi frutti fin verso metà settimana,il quale ha formato addirittura una tropical storm mediterranea ROLF che infierirà sopratutto sulla Francia meridionale e successivamente sulla Liguria,Piemonte e forse alta Toscana con piogge molto forti,venti da tempesta anche sulla Sardegna,formazione di temporali legati a esso da oggi.
Attenzione quindi anche alle zone di convergenza dei venti di richiamo con quelli di alimentazione della tropical storm,qui si potranno sviluppare forti temporali.
Tempo quindi ancora instabile rischio moderato di forti piogge sulle zone recentamente alluvionate,inoltre rischio notevole sulle zone dove si abbatterà Rolf per i venti fortissimi e le forti precipitazioni come già detto,tutto questo fin verso metà settimana.
Temporali che inoltre si presenteranno sul nord Italia e parte del centro,il sud ne risentirà molto meno.
Fine settimana:
Successivamente l'Atlantico sembra voglia rifarsi vivo,ma stavolta dopo molto tempo l'anticiclone di blocco ad Est sembra essere intenzionato a spostarsi per potreggere l'Europa centrale e il mediterraneo centrale da nuove pericolose insidie Atlantiche.
Alta pressione che col tempo andrà rafforzandosi avendo i massimi sull'Europa centro-settentrionale proteggendo cosi anche il mediterraneo sia occidentale e sia quello centrale successivamente,permettendo cosi lo scorrere dell'instabilità lungo il margine occidentale e lungo quello orientale dell'hp.
Tale elevazione potrà avere risvolti freddi orientali con lo scivolamento di una colata che potrebbe lambire maggiormente il sud penisola portando venti freddi su buona parte della penisola e temperature rigide sopratutto nelle minime.
Inoltre ci sarà la riattivazione della falla iberica a ovest di essa.
Perciò tornerà il bel tempo,ma ci saranno ancora deboli influenze sia atlantiche che orientali le quali potranno dar luogo a leggera instabilità,quale adrà pian piano a esaurirsi verso fine weekend.
Long range:
Alta pressione che sembra intenzionata a tenerci compagnia per un bel po di tempo indicativamente fino a metà della prossima settimana (al momento è molto difficile dare delle stime sulla sua durata).
Le mie personalissime cartine:
Rolf
[Immagine: 6926804.png]
Hp in rinforzo
[Immagine: 6926806.png]
fine settimana e insidie orientali
[Immagine: 6926807.png]
Dedicato a Rolf:
Tropical storm mediterraneo
[Immagine: 6926811.jpg]


Inoltre vi auguro una buona settimana e un buon fine settimana,in attesa almeno nella mia zona dei funghi Wink
Un saluto da Fabri93 Wink
Seguire gli aggiornamenti
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere fotografata e ringraziata.
La vita è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
Le mie foto su Flickr http://www.flickr.com/photos/fabri93/
IL mio nuovo sito meteo sulla mia città Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/
Cita messaggio
#2
Come dissi saremo interessati ancora marginalmente fino verso lunedi da questa colata gelida orientale,la quale è anche la responsabile dell'instabilità presente sul sud penisola.
Le temperature saranno sulla norma del periodo o leggermente al di sopra,quest'omega blocking sembrerebbe che voglia tenerci compagnia ancora per un'pò di tempo,i motori si stanno scaldando sempre più il vp è ormai pronto o quasi alla nuova stagione invernale.
Long range:interessantissimo.
Ormai l'autunno è agli scoccioli,siamo già in quello inoltrato che risente della vicinanza della successiva stagione invernale.
Omega blocking che sembra voglia tornare a dare spettacolo anche sul long range,interessanti risvolti per la nostra penisola anche se sò che è fanta.
[Immagine: 6951923.jpg]
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere fotografata e ringraziata.
La vita è come un temporale,la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni (Fabri93)
Le mie foto su Flickr http://www.flickr.com/photos/fabri93/
IL mio nuovo sito meteo sulla mia città Empoli (fi) http://empolimeteo.phpbbitalia.com/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)