Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La luna, le sue fasi e l'influsso.........
#1
Che può condizionare nel bene o nel male la nostra vita.

Pochi secondi per vedere la Luna da quando sorge a quando è alta in cielo, un video affascinante

[video=vimeo;62908284][/video]
ecco il video time-lapse che il designer e fotografo 26enne Dan Marker-Moore ha fatto della luna piena che sorge dietro il centro di Los Angeles …

Vi tagliate i capelli in Luna crescente e imbottigliate soltanto nelle notti di Luna piena? Forse anche voi siete incappati in una delle tante “bufale” che riguardano il nostro satellite.

Paladina delle nascite, padrona dei raccolti e del vino buono. Ma anche pazza e capricciosa, capace di far riaffiorare i nostri istinti più bui. Da sempre intorno alla Luna ruotano bizzarre superstizioni: c’è chi la ritiene responsabile di terremoti e crisi epilettiche, chi la controlla prima di fare sesso e chi la crede implicata in terribili fatti di cronaca. Senza contare chi è convinto che sul suo suolo, non abbiamo mai messo piede.

[ATTACH=CONFIG]35435[/ATTACH]

Si dice che la Luna piena stimoli crimini e comportamenti antisociali. E che renda gli animali particolarmente aggressivi. FALSO: In realtà gli studi sull’argomento sono molto contraddittori: per ogni ricerca positiva, ce n’è una che la nega.

- Si dice che i liquidi del nostro corpo risentano delle maree proprio come l’acqua degli oceani. BUFALA! In realtà l’attrazione gravitazionale che la Luna esercita sul corpo umano è più debole di quella che una zanzara imporrebbe sul nostro braccio.

- Si dice che la Luna piena stimoli il consumo di alcol favorendo la guida in stato di ebbrezza. FALSISSIMO! In realtà le fasi lunari non hanno nulla a che fare con l’abuso di alcolici, che aumenta piuttosto durante i week end e nelle feste “comandate”.



- Si dice che i movimenti della Luna possano innescare tsunami e terremoti. CONTROVERSO: In realtà non esistono dati concreti che confermino una relazione tra fasi lunari e fenomeni sismici. Tuttavia la Luna provoca lievi oscillazioni della crosta terrestre implicate nella genesi dei terremoti.

- Si dice che tenere d’occhio le fasi lunari sia indispensabile per produrre un buon vino e abbondanti raccolti. IMPOSSIBILE: In realtà l’attrazione gravitazionale e la luminosità della Luna sono troppo deboli per scatenare reazioni biochimiche così complicate.

- Si dice che le fasi lunari possano influenzare l’andamento dei mercati finanziari. NON DIMOSTRATO: In realtà per vedere le prime rendite finanziarie apprezzabili servono impegno costante e operazioni a lunga durata. Seguire i capricci della Luna non paga.

- Si dice che tagliare i capelli in Luna crescente li faccia ricrescere più velocemente. Per averli più sani e forti invece, meglio spuntarli nelle notti di Luna piena. FALSO: In realtà la forza attrattiva della Luna è troppo debole per avere effetti benefici sulle nostre chiome

- Si dice che alcune fasi lunari favoriscano la fertilità femminile. FALSO: In realtà parti e concepimenti si distribuiscono equamente nell’arco dell’intero ciclo lunare..

- Si dice che sulla faccia nascosta della Luna si nasconda una misteriosa base aliena. BUFALA: In realtà le quel lato è deserto e bucherellato proprio come quello rivolto verso di noi. Ci sono le foto.
articolo pubblicato sul sito Focus.it a firma di Elisabetta Intini.
http://www.leggilo.net/117546/splendido-...citta.html
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)