• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Chiesa apre al matrimonio per i preti
#1
Il connubio tra matrimonio e sacerdozio non è più un tabù. A mettere in discussione l’obbligatorietà del celibato per gli ecclesiastici è un personaggio ai vertici della Chiesa come l’arcivescovo e nuovo segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin. “Il celibato sacerdotale non è un dogma della Chiesa, ma una tradizione ecclesiastica” avrebbe dichiarato il nunzio durante un’intervista al quotidiano venezuelano “El Universal”.
La questione riguardante l’intangibilità del celibato per i sacerdoti era già stata sollevata da diversi teologi e studiosi, dando vita ad un dibattito che non ha lasciato indifferente il Vaticano. Le dichiarazioni di Parolin, che a metà ottobre tornerà a Roma per ricoprire il nuovo ruolo di segreterio di Stato, si sono così inserite con prepotenza all’interno della discussione e obbligheranno il Papa ad una riflessione sull’argomento.
“E’ possibile – ha dichiarato il braccio destro di Francesco – riflettere sulle questioni che non costituiscono articoli di fede, naturalmente evitando di creare spaccature all’interno della Chiesa”. Parolin afferma la necessità da parte dell’istituzione vaticana di confrontarsi e, se possibile, aprirsi ai cambiamenti e alle necessità della realtà attuale. Il nunzio rimane personalmente fedele all’idea di un sacerdozio che esclude il matrimonio, secondo “la volontà di Dio e la storia della Chiesa”, ma ammette la necessità di gettare uno sguardo alla situazione presente, caratterizzata anche da una “scarsezza del clero”.
La Chiesa apre al matrimonio per i preti. - Mondo - Tgcom24
  Cita messaggio
#2
Sarebbe una rivoluzione storica Confusedhock:
Io sono favorevole, meno preti pedofili in giro
Inverno 2014/2015 stupiscimi Big Grin
[Immagine: sticker-forum]
  Cita messaggio
#3
Cris96 Ha scritto:Sarebbe una rivoluzione storica Confusedhock:
Io sono favorevole, meno preti pedofili in giro

non credo sinceramente si risolva del tutto il problema della pedofilia con questa cosa...
  Cita messaggio
#4
Io sono sempre stato e sarò sempre favorevole.
  Cita messaggio
#5
Sarebbe fantastico!
[Immagine: 102935.jpg]

Non sono tornato in F.1 né per soldi né per divertimento, ma per amore dello sport e per il piacere di lottare con altri piloti. Da questo punto di vista nessuno sport è come la F.1. Iceman
  Cita messaggio
#6
DomenicoG Ha scritto:non credo sinceramente si risolva del tutto il problema della pedofilia con questa cosa...

Vero, ma almeno molti preti sfogherebbero le loro voglie con le mogli Smile
Io aprirei anche al sacerdozio femminile.
Inverno 2014/2015 stupiscimi Big Grin
[Immagine: sticker-forum]
  Cita messaggio
#7
Gran parte dei preti prendono "onerosi compensi" non dovuti già ora,figuriamoci da sposati come li ritroveremmo con le mani ovunque per il "tengo famiglia"
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)