• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Iran-Usa, via al disgelo Telefonata Obama-Rohani Ne ha dato notizia lo stesso presidente americano. E' il primo cont...
#1
Finalmente una davvero ottima notizia Smile

Iran-Usa, via al disgelo Telefonata Obama-Rohani - Repubblica.it

Citazione:Il presidente americano, Barack Obama, e quello iraniano, Hassan Rohani, si sono parlati al telefono. Lo ha detto lo stesso Obama, che ha aggiunto: "Risolvere e superare le differenze sul programma nucleare dell'Iran è possibile".

L'inquilino della Casa Bianca ha chiesto all'Iran "azioni significative, verificabili e trasparenti che potrebbero portare ad un alleggerimento delle sanzioni" verso Teheran.

Rohani ha salutato con un: "Have a Nice Day". La replica di Obama: "Thank you. Khodahfez". Questo secondo il tweet attribuito al presidente iraniano. Khodahafez è un comune messaggio di commiato in farsi, letteralmente Dio sia il tuo Custode.
>


E' il primo contatto diretto ai massimi livelli dalla Rivoluzione Islamica del 1979, e la telefonata arriva dopo la positiva la riunione dei 5+1 e il faccia a faccia tra il capo della diplomazia di Teheran e il segretario di Stato Kerry.
"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell).

"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio." (Italo Calvino, Le Città Invisibili)
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)