• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
INPS blocca le Visite Fiscali.
#1
Finisce l'era delle visite fiscali d'ufficio per controllare le assenze dovute a malattia nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione. L'ha deciso l'Inps per cercare di risparmiare circa 500 milioni di euro nell'anno in corso, come stabilito dalla restrittiva spending review: questo drastico provvedimento dovrebbe eliminare 1,5 milioni di visite fiscali all'anno. La decisione, riporta l'agenzia di stampa Agi, è stata comunicata ai medici in una circolare denominata "Temporanea sospensione delle procedure riguardanti le visite mediche di controllo".

I medici della Fimmg però sono già sul piede di guerra facendo osservare che questa legge porterà a un aumento notevole degli assenteisti. Inoltre ci sarà, come aggravio, anche il licenziamento di circa 1000 medici ritenuti ormai superflui.

Indubbiamente una decisione che rischia di favorire i cosiddetti malati immaginari e gli sfaticati. Potranno godersi le giornate senza l'obbligo di rimanere a casa nelle ore prestabilite del mattino e in quelle del pomeriggio, ed eviteranno il rischio di vedersi decurtato lo stipendio o le giornate di malattia.

Il testo della circolare Inps dispone lo stop immediato di tutte le visite fiscali salvo consentire all'azienda, pagando però di tasca propria, di procedere con le visite previste. L'istituto di previdenza spende annualmente 50 milioni per questo tipo di attività, ma, fa notare Petrone, coordinatore nazionale del settore Fimmg "basta un aumento dello 0,1% di assenze per malattia per far perdere 100 milioni".

La soppressione delle visite fiscali è la conseguenza della crisi dell'Inps. A provocarla ha contribuito l'unificazione con Inpdap e Enpals. Un intervento, molto discutibile, voluto dall'ex governo Monti che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto comportare un risparmio nelle esauste casse dello Stato.

In concreto, però i risparmi sono rimasti solo dei miraggi perché, fino a questo momento, sono state tagliate solo una piccola parte degli enormi sprechi dell'Ente e qualche, infimo, costo collaterale. Parallelamente l'Inps si è dovuto caricare il buco nero dei debiti dell'Inpdap, l'ente per la previdenza dei dipendenti statali. - http://news.supermoney.eu/economia/2013/...15281.html
Osservatorio Meteorologico Professionale di Basilicanova (Parma) .



http://www.temp.digiteco.com/default.asp...&view=Real
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)