Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
In Ticino i maschi più bassi e le donne più longeve...
#1
della confederazione elvetica. Nuovo record per il cantone, la valle di Blenio é la zona con gli uomini più bassi della Svizzera. Dal 2004 al 2009 la misurazione di 100 maschi per il servizio di leva dice che la loro media é 174,1 cm, ben 6 cm in meno degli abitanti della valle di Goms (Vallese), aventi media di 180.4 cm. La media Svizzera si attesta a 178.1 cm, quella ticinese 2 cm inferiore con altre regioni basse. Così narra lo studio di Kaspar Staub che rileva che i fattori socio-economici contano più della genetica visto che é stata presa la residenza e non l'origine dei giovani.
Lo stereotipo che vede gli appenzellesi come i più bassi della Svizzera non é dunque stato confermato e vista la diffusione dello studio oltralpe il nuovo stereotipo in futuro riguarderà i bleniesi.
[Immagine: ckVjF.png]

Non tutti i bleniesi l'hanno presa bene...
http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/ilqu...tabEdition




Lunga vita alle ticinesi, secondo uno studio la vita media delle donne é di 85.8 anni, la più alta della Svizzera, ben oltre 2.5 anni in più delle povere basilesi. Sopra gli 80 anni anche gli uomini ticinesi, ma non sono da record anche se poco ci manca.

Ticinonline - Le donne ticinesi sono le più longeve
Zugo è i cantone dove gli Svizzeri maschi vivono più a lungo; il Ticino è quello dove ci sono le donne più longeve; gli abitanti di Glarona (maschi e femmine) hanno la speranza di vita più corta. Sono dati che emergono dall'ultimo numero di "démos", il bollettino informativo dell'Ufficio federale di statistica, stando al quale nel 2008/2009 in Svizzera la speranza dei vita era di 79,7 anni per gli uomini e di 84,3 anni per le donne.

Nel canton Zugo la media per i maschi ha raggiunto gli 81,4 anni, quasi due anni in più della media nazionale. Cifre superiori agli 80 anni anche nei cantoni Uri, Basilea Campagna, Ticino, Nidvaldo, Zurigo, Argovia, Ginevra e Appenzello Esterno.

Le Ticinesi si piazzano al primo posto in fatto di longevità con 85,8 anni, seguite dalle Ginevrine con 85,2. Lanterna rossa a Glarona, con una media di 77,7 anni per gli uomini e di 82,5 per le donne. Al penultimo posto Basilea Città (78,3 anni per i maschi e 83,3 per le femmine).

Sulla base di analisi compiute negli ultimi 28 anni, da rilevare che ben 13 volte la durata della vita è risultata più lunga per i Ticinesi. Le differenze cantonali sono dovute a numerosi fattori, secondo l'Ufficio di statistica: composizione socio-professionale della popolazione. abitudini alimentari regionali, proporzione di fumatori, religione, infrastruttue ospedaliere e altro ancora. E' tuttavia difficile determinare con esattezza i fattori che incidono in maniera determinante.

E' invece possibile fare la lista della cause dei decessi e che spiegano le differenze cantonali: per gli uomini si constata che nei cantoni di Glarona e Appenzello Interno i decessi dovuti a malattie cerebrali e cardiovascolari sono più frequenti che altrove. Nel Giura i tumori e gli incidenti stradali risultano più numerosi. Per le donne la relativamente corta speranza di vita si spiega con le malattie cardiovascolari a Glarona e Appenzello Interno, mentre a Basilea Città è dovuta ai tumori e alle malattie all'apparato respiratorio. Infine, il debole numero di decessi dovuti ai suicidi e alle malattie cardiovascolari permette alle Ticinesi di avere la mortalità più bassa della Svizzera.




é quindi falsa la notizia
Toscani, i più longevi del mondo - Corriere Fiorentino

Ticino secondo solo ad Andorra dai dati wikipedia...:culo:
Cita messaggio
#2
mattiab Ha scritto:[...] In Ticino i maschi più bassi e le donne più longeve... [...]


Ommu piccin, tutto belin.

Gli italiani non sono altissimi, si sa, ed in Ticino ce ne sono (almeno di origine).


Ecco spiegato perché ci sono le donne più longeve.

:lolA:
Cita messaggio
#3
io sono 185 quale è la media italiana?
la mia pagina sul ciclismo, venite numerosi!

https://www.facebook.com/UnaVitaInSellaT...mo?fref=ts
Cita messaggio
#4
Senmut Ha scritto:Ommu piccin, tutto belin.

Gli italiani non sono altissimi, si sa, ed in Ticino ce ne sono (almeno di origine).


Ecco spiegato perché ci sono le donne più longeve.

:lolA:
ci saranno ma nelle valli ce ne sono meno che altrove. Eppure le valli sono quelle con le altezza più basse.
Inoltre la speranza di vita é superiore in Ticino che in Italia ed ancora una volta sono le valli ad essere messe meglio.
Cita messaggio
#5
Gegge Ha scritto:io sono 185 quale è la media italiana?

La media per i maschi è di circa 175cm; queste le differenze medie per le varie regioni nel 2000
[Immagine: NrLZF.jpg]
Stazione meteo Tortoreto Lido (TE)


[Immagine: OutsideTempHistory.gif]
[Immagine: meteogram.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)