• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Imponente eruzione su una luna di giove
#1
E' quantomai singolare che un osservatorio astronomico posto su un vulcano, il MAUNA KEA, alle HAWAI, immortali una imponente eruzione su "IO", una luna di Giove. E' successo il 15 agosto scorso. L'eruzione fotografata ha avuto caratteristiche imponenti, roba mai vista in una eruzione sul nostro pianeta. Sbuffi di lava scagliati a centinaia km di distanza e un'area vastissima interessata attorno alla tremenda "bocca da fuoco"

[ATTACH=CONFIG]29991[/ATTACH]
  Cita messaggio
#2
:applausi: stupendo
Inverno 2014/2015 stupiscimi Big Grin
[Immagine: sticker-forum]
  Cita messaggio
#3
Cris96 Ha scritto::applausi: stupendo
E' veramente stupendo, l'universo con tutte le sue manifestazioni continua a stupire. "IO", una delle lune di GIOVE, non è nuova a questi spettacoli, l'attività vulcanica sul suo suolo è a dir poco frenetica. L'eruzione di cui ho parlato nel mio messaggio precedente, quella del 15 agosto, viene classificata tra le prime dieci in assoluto da quando esistono le osservazioni.

[ATTACH=CONFIG]29995[/ATTACH]
Due eruzioni vulcaniche sono visibili in questa immagine su Io, uno dei quattro satelliti di Giove scoperti da Galileo Galilei il 7 gennaio 1610. Qui sono visibili in una immagine composita ottenuta dalla sonda Galileo quando era in orbita intorno a Giove tra il 1995 e il 2003. Nella parte superiore della foto oltre il limbo di Io, un pennacchio si alza di circa 140 chilometri al di sopra della sua superficie, nella caldera famosa come Pillan Patera. Al centro, in prossimità della linea di separazione tra la notte e il giorno, si osserva un pennacchio a forma di anello, quello di Prometeo, che sta sorgendo a circa 75 chilometri al di sopra di Io mentre proietta un’ombra sotto la bocca vulcanica. Chiamato con il nome greco della divinità che ha dato fuoco ai mortali, il pennacchio Prometeo è visibile in ogni immagine ottenuta durante il flyby della sonda Voyager nel 1979, e fa ritenere che questo vulcano sia rimasto attivo per almeno 18 anni. L’immagine qui sopra in formato digitale è stata ottenuta il 28 giugno 1997 da una distanza di circa 600 mila chilometri. Crediti NASA/JPL/Galileo.
http://www.seti.org/
http://www.jupitertoday.com/news/viewpr.html?pid=38953
  Cita messaggio
#4
Spettacolo! Veramente veramente bello

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
Instagram - 500px - LinkedIn
Le mie corse su Strava

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

«Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'azione.»
  Cita messaggio
#5
[ATTACH=CONFIG]30008[/ATTACH]
UN'IMMAGINE ANIMATA CHE MOSTRA UN'ERUZIONE SU "IO"
Spettacolare eruzione vulcanica su Io ripresa dalla New Horizons By admin on aprile 7, 2013 Nel corso del suo viaggio verso Plutone, la sonda della NASA New Horizons è transitata nel 2007 vicino Giove ed in particolare vicino ad Io, una luna di Giove che è anche la più attività geologicamente del sistema solare, con centinaia di vulcani ed alcune fontane di lava in eruzione che raggiungono i 300 Km di altezza. Tuttavia, le concentrazioni delle attività vulcaniche, in base ai modelli matematici a disposizione, non si trovano dove ci si aspetterebbe. Questi modelli predicono come l’interno della luna viene riscaldata. IO eruzione vulcano La sequenza animata composta da 5 fotogrammi ritrae il gigantesco pennacchio del vulcano Tvashtar. I fotogrammi sono stati scattati con il Long Range Reconnaissance Imager (LORRI) durante il passaggio ravvicinato con Giove nel 2007. Questa breve sequenza è la prima nel suo genere a riprendere l’evoluzione della nube di detriti vulcanici che si estendono orizzontalmente per 330 Km al di sopra della luna la superficie ad una altezza di ben 130 Km. Purtroppo solo la parte superiore del pennacchio è visibile dal punto di vista della sonda, il vulcano è sul lato nascosto della luna. Animazione IO eruzione vulcano Credit: NASA / Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory / Southwest Research Institut
http://www.realshading.it/2013/04/07/spe...-horizons/

[Immagine: 737687main_Io%20and%20Jupiter.jpg]
http://www.realshading.it/2013/04/07/spe...-horizons/
  Cita messaggio
#6
stupendo l'universo


ivano posti articoli davvero interessanti
  Cita messaggio
#7
Niv77 Ha scritto:stupendo l'universo


ivano posti articoli davvero interessanti
Grazie NIV77Smile
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)