Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il superribaltone
#1
Francamente uno stravolgimento simile nel giro di ore non lo ricordo e sfugge ad ogni barlume di logica, mi riferisco alla corsa serale del modello europeo, ma pure GFS uscito poco prima è in sostanza speculare e probabilmente si accoderanno tutti gli altri. Sarebbe interessante spiegare da parte degli esperti qui del FORUM come un impianto barico possa essere totalmente ribaltato, in pratica come è possibile passare dal bianco al nero nel giro di mezza giornata, quali possano essere gli elementi VARIATI inseriti nei centri di calcolo atti a provocare un tale capovolgimento o piuttosto prendere in considerazione il fatto che i modelli abbiano di base delle "configurazioni" deficitarie in partenza, soprattutto in certe situazioni e oltre un determinato lasso temporale, sono capibili aggiustamenti, correzioni, ma non questo "scempio", francamente se fossi un dirigente responsabile di un MODELLO mi porrei questo quesito e anche per una questione di serietà deontologica limiterei la distanza previsionale a non più di 3-4 giorni.

P.S.: il RIBALTONE è riferito al periodo 13-15 dicembre
Cita messaggio
#2
icelichenobis Ha scritto:Francamente uno stravolgimento simile nel giro di ore non lo ricordo e sfugge ad ogni barlume di logica, mi riferisco alla corsa serale del modello europeo, ma pure GFS uscito poco prima è in sostanza speculare e probabilmente si accoderanno tutti gli altri. Sarebbe interessante spiegare da parte degli esperti qui del FORUM come un impianto barico possa essere totalmente ribaltato, in pratica come è possibile passare dal bianco al nero nel giro di mezza giornata, quali possano essere gli elementi VARIATI inseriti nei centri di calcolo atti a provocare un tale capovolgimento o piuttosto prendere in considerazione il fatto che i modelli abbiano di base delle "configurazioni" deficitarie in partenza, soprattutto in determinate situazioni e oltre un determinato lasso temporale, sono capibili aggiustamenti, correzioni, ma non questo "scempio", francamente se fossi un dirigente responsabile di un MODELLO mi porrei questo quesito e anche per una questione di serietà deontologica limiterei la distanza previsionale a non più di 3-4 giorni.

A dire il vero il ribaltone modellistico è stato graduale, sopratutto per ecmwf, mentre gfs ormai da giorni non vedeva più nessuna discesa fredda per l'immacolata.
"La Sardegna. Questa terra non somiglia a nessun altro luogo"D.H. Lawrence

"QUI VIGE L'UGUAGLIANZA: NON CONTA UN CAZZO NESSUNO!" cit.

"Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere"
Bertolt Brecht
Cita messaggio
#3
sardo doc Ha scritto:A dire il vero il ribaltone modellistico è stato graduale, sopratutto per ecmwf, mentre gfs ormai da giorni non vedeva più nessuna discesa fredda per l'immacolata.

In realtà, mea culpa a non averlo sottolineato, mi riferisco al periodo inerente il 13-15 dicembre, dove era prevista una retrogressione di EST puro di notevolissima portata che avrebbe colpito in pieno i Balcani e in parte o del tutto pure la nostra penisola. (ho fatto un P.S. di aggiornamento)
Cita messaggio
#4
icelichenobis Ha scritto:In realtà, mea culpa a non averlo sottolineato, mi riferisco al periodo inerente il 13-15 dicembre, dove era prevista una retrogressione di EST puro di notevolissima portata che avrebbe colpito in pieno i Balcani e in parte o del tutto pure la nostra penisola. (ho fatto un P.S. di aggiornamento)

Siamo comunque ad oltre 10 giorni, anche se le ens di gfs non lasciano molte speranze...

[Immagine: bnFkl7F.png]
"La Sardegna. Questa terra non somiglia a nessun altro luogo"D.H. Lawrence

"QUI VIGE L'UGUAGLIANZA: NON CONTA UN CAZZO NESSUNO!" cit.

"Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere"
Bertolt Brecht
Cita messaggio
#5
GEM (che, attenzione, è l'unico modello ad aver centrato la previsione per la neve di sabato tra Piemonte e Lombardia) la vede ancora la retrogressione, semplicemente più bassa per via del super rafforzamento dell'hp centro-europeo.
in sostanza, è tutta colpa di una lp sul mar di Kara a 200 ore che impedisce l'evoluzione dell'hp centro-europeo in Scand+, con conseguente retrogressione in adriatico e tunnelling basso-atlantico. quindi non lo vedo come uno stravolgimento, era da qualche run che si vedeva che c'era questo rischio
Accumuli nevicate:
2008/09: 111 cm
2009/10: 131 cm
2010/11: 23 cm
2011/12: 32 cm
2012/13: 96,5 cm
2013/14: 12,5 cm
2014/15: 15,5 cm
Cita messaggio
#6
e dai su a 10 giorni non si ritratta niente ,,,, adesso ritrattano a 4-5 giorni figuriamoci a 10 ,,,,,,,,,,tutta fuffa ,,,,,,,,:arma:
[SIGPIC][/SIGPIC]
Contro un fatto non c'è argomento che tenga.
Cita messaggio
#7
Se dopo uno stravolgimento simile a distanza di poche ore non di 10 giorni, si ritorna poi al punto di partenza, vale ancora di più quanto dico nel post d'apertura
Cita messaggio
#8
Il concetto sarebbe che i ribaltoni oltre le 240h sarebbero strani?
Questa non è certo la prima volta, e neanche la più esagerata.
"Sai perché essere intelligenti è brutto? Perché sai sempre quello che sta per accadere: non c'è nessuna suspance!"

(Cit. Terry in "Bandits")
Cita messaggio
#9
vi dico solo una cosa in inverno seguito solo gfs il resto spazzatura , per il resto dell'anno guardate anche ukmo e ecmwf
Inverno 2014/2015
29/12/2014:+5.5°C/+1.1°C Coreografia
30/12/2014:+2.6°C/-3.0°C 10 cm
31/12/2014:+2.6°C/-4.0°C 35 cm
09/02/2015:+4.1°C/+0.3°C , Rovesci nevosi velo sui tetti
Il mio sito personale Meteo Cerignola http://meteocerignola.altervista.org/
La mia pagina facebook https://www.facebook.com/meteocerignola?ref=hl
La mia stazione live http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1227
La mia webcam live:
http://www.meteocerignola.altervista.org...webcam.php
Cita messaggio
#10
e se le carte avessero iniziato a sentire solo ora il superamento della soglia NAM avvenuta pochi giorni fa? Potrebbe aver generato un rinforzo del VP e influenzato solo ora le evoluzioni a lungo termine. Lo stesso rinforzo graduale potrebbe essere stato responsabile del progressivo e graduale spostamento verso levante dell'irruzione attesa verso venerdì. Spostamento figlio di aggiornamenti dove la AO veniva sempre più rinforzata. Passata una certa soglia di rinforzo questa ha avuto grande impatto sulle evoluzioni a lungo termine cancellando la retrogressione.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)