• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mega canyon nascosto in Groenlandia
#1
SEPOLTO DAI GHIACCI, E' LUNGO 750 KM E PROFONDO 800 METRI


Rivaleggia con il Grand Canyon, ma nessun occhio umano l’ha mai visto, è scoperto solo ora sotto i ghiacci della Groenlandia.


ENORME - 75o chilometri scavati nella roccia, dal cuore dell’isola della Groenlandia fino a un profondo fiordo all’arrivo in mare. Lo hanno scoperto e mappato usando un radar della NASA e alcune campagne aeree che sono servite a mappare il territorio al di sotto dei ghiacci, che raggiungono lo spessore di tre chilometri. Una gigantesca opera della natura nascosta da milioni di anni, tanto che nessun occhio umano l’ha mai potuta ammirare.

LA RICERCA - La missione IceBridge, un programma d’esplorazione aerea dei poli da parte della NASA durato sei anni, è la più estesa missione di questo tipo della storia e probabilmente ci regalerà altre scoperte del genere. I sensori sche impiega sono in grado di penetrare il giacchio e rimbalzare una volta che incontrano il suolo e permetteranno la prima mappatura tridimensionale delle terre emerse ai poli.

TENERE D’OCCHIO IL GHIACCIO - Un’analisi necessaria per comprendere le trasformazioni in tempi di riscaldamento globale e anche per capire quanto ghiaccio sia appoggiato sulle terre emerse. Valutazioni del genere fanno dire che se per esempio si sciogliesse il ghiaccio che copre la Groenlandia il libello dei mari salirebbe di 7 metri, non c’è quindi da augurarsi di potere un giorno ammirare questa meraviglia della natura, perché questo significherebbe dover rinunciare a milioni di chilometri quadrati di aree costiere in tutto il mondo.

[ATTACH=CONFIG]30344[/ATTACH]


[ATTACH=CONFIG]30345[/ATTACH]



[video=youtube;n5QGtUEWIDQ]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=n5QGtUEWIDQ[/video]
http://www.giornalettismo.com/archives/1...oenlandia/
  Cita messaggio
#2
caspita Confusedhock:
Inverno 2014/2015 stupiscimi Big Grin
[Immagine: sticker-forum]
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)