Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il geyser d'acqua alto 200 km sulla luna di Giove
#1
C'è qualche forma di vita su Europa?

[ATTACH=CONFIG]36758[/ATTACH]

Grazie al telescopio spaziale Hubble, gli scienziati avrebvero visto un geyser d’acqua scaturire da Europa, la luna di Giove. Questo pennacchio d’acqua arriverebbe a 200 chilometri di altezza. Come notizia è piuttosto sorprendente. Da un po’ si era a conoscenza del fatto che Europa dispone di acqua sotto la superficie, ma questa sarebbe la prima porva diretta di tutto ciò. Come se non bastasse il fenomeno cambia il modo in cui siamo soliti pensare che acqua e superficie inteagiscano. É difficile dire se questa scoperta renda probabile il fatto che ci siano dei pesci che nuotano su Europa. La notizia è stata riportata da Slate

[ATTACH=CONFIG]36759[/ATTACH]

IL PIANETA - Europa ha circa le stesse dimensioni della nostra Luna, è molto luminoso e per questo siè abbastanza sicuri che sia periodicamente ghiacciato, ha pochissimi crateri e vi sono crepe lunghe e larghe che si estendono su tutta la superficie: sembra come se ci siano dei banchi di ghiaccio che si spingono l’un l’altro. L’orbita di Europa intorno a giove è ellittica, quando è più vicino al gigantesco pianeta si sente lo stress della gravità, quando si allontana lo stress diminuisce. Tutta questa differenza di gravità scioglie il ghiaccio.

C’É VITA SU EUROPA? - I geyser sono stati scoperti grazie alle osservazioni fatte con il telescopio spaziale Hubble: l’eruzione di acqua su Europa finisce direttamente nello spazio perchè Europa non ha atmosfera e Giove ha un campo magnetico incredibilmente intenso e gli elettroni sono accellerati e vanno a sbattere nelle molecole d’acqua, spezzandole e facendo rilevare i sondoli atomi di idrogeno ed ossigeno, che possono essere rilevati grazie al telescopio ad ultravioletti. Data la quantità di idrogeno ed ossigeno visti, gli scienziati pensano che dal geyser individuato escano circa 7 tonnellate d’acqua al secondo, raggiunga circa i 200 chilometri di altezza con l’acqua che viaggia a 700 mentri al secondo, tre volte più veloce di un aereo passeggeri. Naturalmente questa scoperta porta alla questione: «c’è vita su Europa?». Di solito la presenza di acqua è un buon inizio, ma vi è anche bisogno di energia e il fatto che ve ne sia è dimostrato dalla presenza di geyser. Uno degli obiettivi del genere umano da sempre è quello di scoprire se siamo soli nell’universo. Europa è vicino, non esattamente dietro l’angolo, ma comunque a nostra portata. Se quelli che si pensa siano dei gayser verranno confermati come tali, allora l’umanità ha un bersaglio su cui puntare e Europa, che fino a poco tempo fa sembrava una meta irraggiungibile, in futuro potrà diventare parte della storia.

[ATTACH=CONFIG]36760[/ATTACH]
Foto: Photo by NASA/JPL-Caltech/Space Science Institut


[ATTACH=CONFIG]36761[/ATTACH]
Foto: Nasa/Jpl
http://www.giornalettismo.com/archives/1...ua-vita-3/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)