Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ice Canyon - Groenlandia
#1
[Immagine: 4563732.jpg]
Immagine Ingrandita

Groenlandia
La foto pubblicata dal National Geographic il mese passato mostra un vero e proprio canyon di ghiaccio , con pareti alte circa 45 metri. Tutto ciò è stato provocato dallo scioglimento estivo dei ghiacciai. Nonostante la sua bellezza questa immagine rappresenta un incubo per la salute dei ghiacciai. L'incontaminato corso d'acqua che scorre al suo interno infatti spesso provoca le cosiddette "Moulins", dove una grande quantità di acqua precipita all'interno del ghiacciaio, raggiungendone la sua base e continuando nella sua opera di erosione.
Per capire meglio il concetto guardate il video

[video=youtube;3F9FbdqGRsg]http://www.youtube.com/watch?v=3F9FbdqGRsg[/video]
Cita messaggio
#2
il ghiaccio si comporta come una roccia e l'acqua la erode come succede per i canyon in america, anche se li va considerato il fatto che la zona si alza in continuazione e il corso d'acqua approfondisce l'alveo.
Fenomeno stupendo Big Grin e l'acqua se raggiungesse la base del ghiacciaio potrebbe accelerare lo scivolamento verso mare del ghiacciaio stesso.
Questa cmq è la prova che il GW esiste, siamo in un periodo interglaciale...poi se l'uomo esaspera il fenomeno questo è da verificare!
Sito stazione meteo
http://vasanellometeo.altervista.org/
Rete meteorologica provinciale
http://www.retemeteoviterbo.tk

neve 2010/11
17/12/2010 10cm
Cita messaggio
#3
Stupendo !!!!!!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)