Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I ghiacciai del maestoso Himalaya
#1
Il progetto si chiama "Rivers of Ice : Vanishing Glaciers of the Greater Himalaya" e mostra il lavoro del fotografo e alpinista David Breashears che attraverso il Grip (Glacier Research Imaging Project) ha raccolto fotografie storiche di queste montagne e le ha comparate con fotografie più recenti. Il risutato lo potrete valutare voi.
2007-1921
[Immagine: photoinhand.jpg]

Anmazione 1921-2007 http://media.asiasociety.org/video/museu..._Flash.swf

La superficie dei ghiacciai in queste valli d'alta quota è spesso coperta da strati di neve e di detriti. Per valutare la reale perdita di massa del ghiacciao non basta guardare solo di quanto il ghiacciaio sia indietreggiato, ma occorre valutare la situazione nelle zone vicino alle pendici della valle. In molti casi , la perdita di spessore del ghiacciaio è pari a circa 91 metri.
Attraverso queste immagini, rispettivamente del 2007 e del 1921 ( scattata da George Mallory) si nota come lo spessore del ghiacciao sia diminuito di circa 98 metri.

[Immagine: mainrongbukdimensionsme.jpg]

In questa foto (2007) è stata sovrapposta una linea tratteggiata che mostra l'altezza del ghiacciaio Rongbuk nel 1921. Questo è stato possibile analizzando la foto scattata da George Mallory nel 1921, che potete visualizzare qui sotto.

[Immagine: yellowsquaremedium.jpg]

I particolari ingranditi del riquadro giallo li potete osservare nella successiva immagine.

[Immagine: pinnaclesbw2007chinlarg.jpg]
Cita messaggio
#2
Queste sono una serie di fotografie comparate presenti alla mostra.

[Immagine: northwall2large.jpg]

[Immagine: northwall1large.jpg]

[Immagine: eastwalllarge.jpg]
Cita messaggio
#3
Eh sì, purtroppo il GW è sotto gli occhi di tutti, anche se spesso viene negato (a torto, visto che negarlo significa avere le fette di salame sugli occhi).
Non entro nel merito della questione AGW/NGW, ma è chiaro come ci sia un "GW" e come i ghiaccia nello specifico ne risentano.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)