Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Federer in finale agli Open di Francia...
#1
http://sport.rsi.ch/home/channels/sport/...-Djokovic-
Roger Federer (ATP 3) è tornato. Ammesso che se ne fosse mai andato, il basilese ha cancellatto tutte le voci che lo davano per finito con una prestazione sontuosa. Opposto all'imbattuto Novak Djokovic (2), lo svizzero ha mostrato il suo miglior tennis fatto dai soliti colpi di genio, ma anche di tanta corsa e tanta determinazione per rispondere alle bordate da fondo del serbo. Alla fine, quando l'oscurità avvolgeva già il Philippe Chatrier, "King Roger" si é imposto con il punteggio di 7-6 (7/5) 6-3 3-6 7-6 (7/5) in 3h40' di autentica battaglia e si è così guadagnato il diritto di sfidare Rafael Nadal (1) per la corona del Roland-Garros.

Il primo set è stato molto equilibrato ed é rimasto incerto fino alla fine. Il serbo ha mancato due set point sul 5-4 e nel tie-break ha poi subito la maggior classe dell'elvetico. Nel secondo il basilese é riuscito a prendere un vantaggio nel quarto game, che ha conservato fino alla fine del parziale, nonostante i grandi sforzi profusi da Djokovic. Dopo due parziali giocati con grande intensità e dispendio di energie, Federer ha dovuto per forza di cose rallentare un po' il ritmo e il campione di Belgrado ne ha subito approfittato, scappando sul 3-0 nel terzo set. La quarta frazione è tornata ad essere molto equilibrata: sul 5-4 il serbo ha servito per allungare il match al quinto, ma il basilese ha giocato un game incredibile, rimandando l'epilogo a un nuovo tie-break. Ancora una volta Federer ha dovuto ricorrere alla sua superiorità tecnica per fare la differenza e dopo due match point salvati da Djokovic, ha chiuso i conti con un ace.







Mi piacerebbe guardare le statistiche complete ma da quello che ho visto (parziale) é il più vecchio finalista di sempre del Roland Garros. Se qualcuno si ricorda di qualcuno più attempato in finale in quel torneo me lo indichi.
Cita messaggio
#2
grande Roger, si torna ai vecchi tempi, Roger e Rafael in finale, oggi ha giocato una partita da urlo..
Instagram - 500px - LinkedIn
Le mie corse su Strava

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

«Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'azione.»
Cita messaggio
#3
grande finalmente cazzo!!!!!!!!!!
Cita messaggio
#4
Grande Fed!
C'è un confine sottile tra uno sbaglio e un colpo di genio; purtroppo dovresti essere un genio per vederlo.

Sheldon Cooper

L'Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade,
ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
Onestà tedesca ovunque cercherai invano,
c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;
ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida,
e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé


Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#5
king roger,se fisicamente è in forma,non ce n è per nessuno
Cita messaggio
#6
Partito benissimo, giocando sciolto Federer ma sul momento di servire per il primo set é emersa in tutta la sua evidenza la consueta sudditanza psicologica nei confronti di Nadal. Non sono più entrate le prime ed ha iniziato a giocare come piace a Nadal con scambi prolungati sulla difensiva.
Cita messaggio
#7
Canta86 Ha scritto:king roger,se fisicamente è in forma,non ce n è per nessuno

Hai dimenticato, che se é in forma non c'é nè per nessuno tranne che per Nadal.
Cita messaggio
#8
mattiab Ha scritto:Hai dimenticato, che se é in forma non c'é nè per nessuno tranne che per Nadal.

tecnicamente reputo federer superiore,nadal và + di forza fisica secondo me
Cita messaggio
#9
Canta86 Ha scritto:tecnicamente reputo federer superiore,nadal và + di forza fisica secondo me

ok, ma dire che quando in forma non ce n'é per nessuno é sbagliato visto che da nadal anche nei suoi momenti migliori le ha sempre beccate regolarmente.

Diciamo che Djokovic e Murray con Nadal o vincono o perdono ma hai sempre l'impressione che quello che fanno con nadal lo fanno anche con gli altri giocatori. Insomma non é che la loro prestazione é Nadal dipendente, dipende dallo stato di forma del momento.
Invece quando vedi giocare Federer anche se magari é in forma sai già che se dall'altra parte c'é Nadal si trasforma in numero 20 al mondo o giù di lì, alternando sprazzi da numero 1 a momenti di crisi da numero 100. E tutto questo non dipende tanto da Nadal ma dal momento psicologico, se é a inizio set ed ha morale ti gioca da numero 1, se é inizio set e sente la pressione dell'impresa ti gioca da numero 100, se é a fine set ed é alla pari ti gioca da numero 100.

È come se nei momenti più importanti con Nadal sparisse dal match cosa che altri giocatori non fanno. Pur perdendo, ma hai la chiara sensazione che non si fanno pippe mentali a seconda del punteggio perchè dall'altra parte c'é nadal.
Cita messaggio
#10
Nadal (con mio grande dispiacere) ha vinto il titolo dopo la sconfitta di Djokovic in semifinale,visto che al momento è l'unico giocatore che può reggere il confronto con il maiorchino di Manacor.
Avrà esultato più lui che Federer dopo la vittoria dell'ex numero1 in semifinale :lolA:
Detto questo ,vittoria o sconfitta, Roger resta ancora oggi il numero uno per stile e classe di gioco,il Re Smile
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)