Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eruzione del vulcano Nyamulagira in Congo
#1
[Immagine: Dsl58.png]
[Immagine: xD59j.jpg]
Il Nyamuragira è il più attivo vulcano dell'Africa. Il vulcano è un "vulcano a scudo" appartenente al complesso vulcanico Virunga, peraltro parco nazionale di eccezionale bellezza, e zona di confine tra Uganda, Ruanda e Zaire. La zona intorno al vulcano è molto fertile, ricca di vegetazione ma anche travagliata da enorme povertà, e da controversie tra popolazioni di etnie differenti. La zona fu teatro dell'accampamento dei profughi Ruandesi e di tutte le tristi nefandezze che accaddero nel 1994, anno della guerra civile in Ruanda. Il vulcano è un massiccio basaltico situato in territorio dello Zaire a Nord del lago Kivu, a Nord Est del vicino vulcano Nyiragongo e vicinissimo al confine col Ruanda. L'apparato vulcanico del Nyamuragira è il più giovane della catena dei Virunga, ha circa 15.000 anni. La sua caldera è profonda un po' meno di 100 metri e con un diametro di 2 Km., essa è un insieme di coni avventizi frutto di un'attività vulcanica lineare. Il suo serbatoio magmatico è situato a circa 6 km di profondità, la sua attività è peraltro dipendente da una tettonica parallela al "Rift Africano". Numerose le eruzioni, purtroppo non ben registrate. Si ha conoscenza di quelle avvenute nel 1865, 1882, 1894, 1896, 1899. Altre eruzioni, però di tipo lineare si sono avute nel 1901, 1905, 1938-1940, 1948,1954, 1958, 1967, 1971-1972, 1979,1981-1982. Quest'ultima ha prodotto la più lunga colata storica e il più grande volume di magma del 20° secolo: 26 Km. di lunghezza di flusso. Nel 1979 un flusso di lava costrinse all'evacuazione l'intera città di Goma. Di solito le colate del Nyamuragira sono spesso lunghe tra i 10 e i 20 Km. All'interno del vulcano dal 1921 al 1938, sul fondo del cratere sommitale vi era un lago di lava, ora solido.
Video storici del cratere del vulcano:
[video=youtube;6qMYmNg6K_8]http://www.youtube.com/watch?v=6qMYmNg6K...re=related[/video]
[video=youtube;rimyQQte7Yw]http://www.youtube.com/watch?v=rimyQQte7...re=related[/video]

______________________________________________________
Ora passiamo all'eruzione in atto

Nella tarda serata del 6 Novembre ha avuto inizio una spettacolare eruzione del vulcano Nyamuragira, in Congo. L’eruzione ha causato l’apertura di una fessura lunga 1 km da cui sono fuoriuscite fontane di lava. I rangers del parco sono stati i primi a segnalare l’eruzione. Un bagliore nel cielo è stato visto anche da osservatori a Goma durante la notte, ed è stata vista chiaramente dal quartier generale del parco. Sembra che l’eruzione non stia avvenendo dallo stesso vulcano, ma dal lato inferiore e a livello del suolo.
Non si tratta della zona del vulcano che i turisti visitano durante le escursioni per vedere il lago di lava, ma si tratta di un’apertura del vulcano di gran lunga più attiva e a nord. La maggior parte della lava scorre verso nord in una zona dove non si vive, quindi non dovrebbe provocare danni a persone o animali selvatici, anche perchè il flusso si sta muovendo lentamente.
Eruzioni come questa possono andare avanti per giorni, settimane o addirittura mesi.
[Immagine: Y0KiT.jpg]
Video:
[video=youtube;YN-mABzpuDo]http://www.youtube.com/watch?v=YN-mABzpu...r_embedded[/video]
[video=youtube;DSsxLb6K3bI]http://www.youtube.com/watch?v=DSsxLb6K3bI[/video]

Altre foto:
[Immagine: Mnp1N.jpg]
[Immagine: IOfBY.jpg]
[Immagine: U2goy.jpg]
[Immagine: qoo3x.jpg]
[Immagine: uAzh6.jpg]
[Immagine: uAIek.jpg]




Fonti:
'+'
Nyamuragira vulcano (Repubblica Democratica del Congo), l'aggiornamento eruzione & foto: fontane di lava alte 200-300 m costruire un nuovo cono
Rwanda Nyamulagira Volcano eruption in DR Congo – New Images of the eruption
Latest news, sport and comment from the Guardian | The Guardian
Congo: eruzione spettacolare per il vulcano Nyamuragira | Ecoinchiesta
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio
#2
ci sono novità?
Cita messaggio
#3
Canta86 Ha scritto:ci sono novità?


no Wink
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio
#4
Sarmatico Ha scritto:no Wink

Comunque se può interessarti ,guardati la webcam del Vulcano Tungurahua in Ecuador,trovi il link nel mio topic delle webcam,va lo posto qui cosi non rompi per cercarlo Big Grin
Cámara
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)