Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Entro 48 ore il satellite "GOCE" cadrà sulla terra
#1
Dove cadra'? Non si sa, sarà pericoloso? dicono di no

[ATTACH=CONFIG]34314[/ATTACH]

Nelle prossime 48 ore potreste assistere a una pioggia singolare, fatta di ammassi di metallo del peso anche di 200 kg. Non si sa dove, ma tra domenica sera e le prime ore di lunedì, il satellite dell’Agenzia spaziale europea (Esa) “Goce”, da 1,1 tonnellate, precipiterà sulla superficie terrestre.

I frammenti più grandi potranno avere le dimensioni di un motore di auto e pesare circa 90 kg ma non saranno sufficientemente grandi da creare danni o feriti. Le chance di essere colpiti da un frammento, secondo gli astronomi, sono inoltre bassissime, circa 250.000 inferiori a quelle di vincere il primo premio ad una lotteria.

Lanciato nel 2009 per stendere una mappa del campo gravitazionale terrestre, lo scorso mese il mastodonte ha esaurito il combustibile, finendo così la sua missione. Al momento si trova in un’orbita discendente a 160 km di quota. Una volta che avrà raggiunto gli 80 km finirà in pezzi e quattro quinti di esso bruceranno a causa del calore prodotto dall’attrito con l’atmosfera.

[ATTACH=CONFIG]34313[/ATTACH]
http://www.blitzquotidiano.it/scienza-e-...e-1714036/
Cita messaggio
#2
Rischio caduta frammenti anche sull'Italia del nord

[ATTACH=CONFIG]34321[/ATTACH]

Secondo gli esperti il pezzo più grande del satellite, che potrebbe cadere sulla Terra nelle prossime 48 ore, è del peso di circa una tonnellata. P. civile: "Non escluso che pezzi cadano sull'Italia del nord".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronac...06342.html

Azzz...... una tonnellata non è proprio un sassolino
Cita messaggio
#3
"GOCE", escluso un impatto sull'Italia.

[ATTACH=CONFIG]34366[/ATTACH]

In una nota la Protezione civile informa che, essendosi ridotta ulteriormente la finestra temporale, l'Agenzia Spaziale Italiana ha escluso un eventuale impatto sul territorio italiano. Una prima fascia oraria era stata indicata questa mattina, ma è passata senza allarmi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronac...90916.html
Cita messaggio
#4
Il satellite "GOCE" si è disintegrato, nessun danno.

Si è disintegrato a contatto con l’atmosfera senza causare nessun danno. Allarme rientrato, quindi, per il satellite europeo Goce rientrato nell’atmosfera intorno alle 1,00 del mattino di lunedì 11 novembre.

L’impossibilità di prevedere esattamente data e luogo dell’impatto aveva infatti generato il timore che i frammenti prodotti potessero cadere su zone popolate, (compresa inizialmente anche l’Italia) nonostante fin dall’inizio gli esperti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) avessero considerato questa eventualità molto remota.

Nonostante le condizioni estreme cui fossero esposti, i suoi strumenti hanno continuato a funzionare fino all’ultima orbita, registrata dalla stazione di Terra che si trova in Antartide quando Goce si trovava ad una quota inferiore a 120 chilometri. Era quindi molto vicino alla zona critica chiamata Linea di Karman, che si trova alla quota di 100 chilometri, considerata il confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio esterno. Attualmente tempo preciso e luogo del rientro non sono noti. L’Esa indica che l’ultima orbita percorsa da Goce ha attraversato Siberia, Pacifico occidentale, oceano Indiano orientale e Antartide.

Secondo i calcoli dell’Esa, potrebbero aver raggiunto la superficie terrestre fra 200 e 250 chilogrammi di detriti, pari al 20%-25% della massa del satellite.

”La tonnellata di Goce è solo una piccola frazione delle 100-150 tonnellate di oggetti costruiti dall’uomo che ogni anno rientrano nell’atmosfera”, ha osservato il responsabile dell’ufficio dell’Esa che si occupa dei detriti spaziali, Heiner Klinkrad. ”In 56 anni di voli spaziali sono rientrati nell’atmosfera circa 15.000 tonnellate di oggetti costruiti dall’uomo senza ferire nemmeno una persona”.

[ATTACH=CONFIG]34389[/ATTACH]
http://www.blitzquotidiano.it/scienza-e-...-300x2042/
Cita messaggio
#5
[ATTACH=CONFIG]34427[/ATTACH]
Il punto dove secondo alcune fonti ha impattato il satellite "GOCE" lat. 56s long.60w.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)