Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emergenza Fukushima
#1
I tecnici non riescono a contenere le acque tossiche che fuoriescono in mare.
300 TONNELLATE DI ACQUA RADIOATTIVA NELL'OCEANO OGNI GIORNO.


Tokyo interverrà direttamente a Fukushima, nel disastrato impianto nucleare, per dare una mano alla Tepco, la società che gestisce il sito, a contenere le crescenti fuoriuscite di acqua radioattiva nell'oceano e nel territorio circostante.

La conferma arriva dal premier, Shinzo Abe, che ha parlato ai giornalisti al termine di una riunione del suo gabinetto dedicata proprio a quella che egli stesso ha definito "una questione urgente"

La Tepco, la società che gestisce Fukushima Daichi, ha già ricevuto 3 miliardi di yen (circa 23 miliardi di euro) di denaro pubblico per coprire i costi di smantellamento della centrale e di indennizzo alle vittime. Ora però combatte una nuova battaglia che rischia di perdere.

I tecnici non riescono a contenere le acque tossiche che fuoriescono in mare, circa 300 tonnellate di acqua radioattiva al giorno. Il governo fornirà sostegno tecnico e denaro per un ambizioso progetto da realizzare nell'impianto situato ad appena 220 km da Tokyo: un muro di ghiaccio che circondi completamente i reattori per contenere le acque sotterranee.

Il ministero dell'Economia giapponese farà una richiesta immediata per ottenere fondi dal bilancio del prossimo esercizio fiscale e il denaro sarà usato, ha spiegato una fonte del governo all'agenzia Kyodo, per congelare il suolo che circonda l'impianto in modo da contenere le fughe di acqua radioattiva dall'impianto. La Tepco ha ammesso per la prima volta solo lo scorso 23 luglio che c'e' un filtraggio in mare di acqua sotterranea contaminata.

In questo momento il problema principale e' l'accumulo di acqua che scende dalle colline vicine all'impianto e fluisce verso gli scantinati degli edifici distrutti, mescolandosi all'acqua altamente radioattiva utilizzata per raffreddare i reattori. La Tepco sta cercando di impedire che le acque raggiungano l'impianto tramite un 'bypass', ma i recenti picchi di radioattività registrati nell'acqua di mare hanno costretto l'azienda, dopo mesi di smentite, ad ammettere che l'acqua contaminata sta raggiungendo l'oceano.

Non è tramontata nemmenol'ipotesi di congelare il terreno, una tecnologia usata nella costruzione delle metropolitane, e proposta da una delle piu' grandi imprese di costruzione del Giappone, Kajima Corp, già coinvolta sostanzialmente nei lavori di smantellamento. Secondo gli esperti però mantenere congelato il terreno per mesi, se non per anni, richiederà costi enormi.

[ATTACH=CONFIG]29588[/ATTACH]
http://www.today.it/rassegna/acqua-conta...shima.html
Cita messaggio
#2
Da livello 1, elevato a livello 3, il grado di pericolosita'per la fuga di acqua radioattiva da FUKUSHIMA

Il Giappone ha ufficialmente elevato dal livello 1 (“anomalia”Wink al livello 3 (“guasto grave”Wink il grado di allarme per la recente fuga di acqua radioattiva verificatesi nella centrale nucleare Fukushima Daiichi.

L’aggiornamento effettuato dalla Nuclear Regulation Authority (原子力規制委員会, Genshiryoku Kisei Iinkai) innalza il livello del primo allarme nucleare rilasciato da quando i tre reattori della centrale collassarono nel marzo del 2011. Gli incidenti nucleari di allora sono stati classificati di grado 7 (“incidente catastrofico”Wink sulla scala INES (International Nuclear and radiological Event Scale, scala internazionale degli eventi nucleari e radiologici).

La TEPCO, il colosso elettrico che gestisce l’impianto, la scorsa settimana aveva dichiarato che circa 300 tonnellate di acqua altamente radioattiva sono fuoriuscite da un serbatoio di stoccaggio. Al momento ancora non si sa da quanto tempo era presente la perdita, ma è probabile l’acqua contaminata, filtrando nel terreno, abbia raggiunto l’oceano Pacifico.

Sulla scala INES, il livello 3 interessa un evento con impatto esterno molto lieve, con esposizione radiologica della popolazione circostante inferiore ai limiti prescritti. All’interno dell’impianto invece la contaminazione può avere gravi conseguenze sulla salute dei lavoratori dell’impianto.
http://www.affaritaliani.it/cronache/fuk...tml?ref=ig

[ATTACH=CONFIG]30227[/ATTACH]
Cita messaggio
#3
mi ero proprio dimenticato di fukushima Sad
Inverno 2014/2015 stupiscimi Big Grin
[Immagine: sticker-forum]
Cita messaggio
#4
Cris96 Ha scritto:mi ero proprio dimenticato di fukushima Sad
Purtroppo FUKUSHIMA è sempre di attualità. La bonifica effettuata dal momento dell'incidente a ora va, di male in peggio. Anzi, dopo gli ultimi sversamenti di acqua contaminata, i livelli di radiazioni sono saliti di nuovo, e sono notevolmente superiori a quelli dopo il primo step di pulizia. Ora anche i cinesi sono allarmati, non credono più alle dichiarazioni giapponesi che tutto è sotto controllo, e stanno monitorando a tappeto le condizioni delle acque marine.
Cita messaggio
#5
Fukushima credo proprio sia di gran lunga il più grave incidente nucleare della storia, non c'ero ai tempi di Chernobyl, ma credo proprio che Fukushima sia più grave, purtroppo

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
Instagram - 500px - LinkedIn
Le mie corse su Strava

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

«Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'azione.»
Cita messaggio
#6
Matte92 Ha scritto:Fukushima credo proprio sia di gran lunga il più grave incidente nucleare della storia, non c'ero ai tempi di Chernobyl, ma credo proprio che Fukushima sia più grave, purtroppo

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
Penso proprio di sì. Per quanto possibile CHERNOBYL è stato un disastro nucleare circoscritto al luogo dell'incidente, FUKUSCHIMA invece, è un disastro che si è espanso e tuttora si và estendendo utilizzando come veicolo l'acqua dell'oceano. Non a caso la Cina è allarmata, e secondo questa notizia, fra un anno l'acqua contaminata raggiungerà le coste della California.


Ancora guai dalla centrale nucleare di Fukushima, danneggiata tre anni fa dallo tsunami. Tempo un anno e l’acqua radioattiva riversatasi in mare nel marzo 2011 raggiungerà le coste della California. Lo rivela uno studio australiano apparso sulla rivista specializzata Deep Sea Research Part I: Oceanographic Research Papers. Ma, rassicurano gli esperti, non sarà pericolosa per la salute in quanto il tasso di radioattività diluito nelle correnti del Pacifico, dopo tre anni di traversata, sarà inferiore ai limiti considerati dannosi. A portare un po’ di radioattività sulle assolate spiagge della California sarà Kuroshio, il corrispondente nel Pacifico della corrente del Golfo atlantica. La corrente marina che viaggia da ovest verso est nel Pacifico è già responsabile del trasporto dei detriti dello tsunami, giunti sulle coste canadesi e statunitensi in questi mesi.

In particolare Kuroshio porterà il cesio-137, un isotopo radioattivo del metallo alcalino cesio che si forma principalmente come un sottoprodotto della fissione nucleare dell’uranio. Erik van Sebille del Centro di ricerche sul cambiamento climatico dell’Università del Nuovo Galles del Sud ha rassicurato: “Già dopo la fuoriuscita in mare, la concentrazione era calata al di sotto dei limiti ammessi dall’Organizzazione mondiale della sanità”.

Per la precisione i ricercatori australiani parlano di tre anni tra le emissioni in mare e l’arrivo delle prime acque radioattive in California. A destare maggiore preoccupazione però è che lo studio, che illustra un modello della diffusione dell’acqua radioattiva nel Pacifico lungo un arco temporale di dieci anni, giunge proprio a pochi giorni dalla nuova fuoriuscita di acqua contaminata dalla centrale di Fukushima. L’ultimo episodio, il più grave dal disastro del marzo 2011, è stato classificato di livello 3 su una scala che va da 0 a 7.
http://www.blitzquotidiano.it/ambiente/f...a-1653023/

[ATTACH=CONFIG]30297[/ATTACH]
Cita messaggio
#7
Mi spiegate perchè i giornali non ne parlano? :facepalm:
Cita messaggio
#8
Matteo91 Ha scritto:Mi spiegate perchè i giornali non ne parlano? :facepalm:
Perchè è una notizia "vecchia" che ha fatto il suo tempo e non è più attuale. I giornali puntano a notizie "fresche" che facciano odience, e purtroppo FUKUSHIMA non lo è più se non per chi si interessa a questo genere di notizie. Se chiedi in giro di FUKUSHIMA, pochi ti risponderanno. Ormai lo Tsunami è avvenuto in tempi lontani, e il difetto della gente, oggi, è che dimentica in fretta. Comunque, per spezzare una lancia a favore dei mass media, ti dirò che non è completamente vero che i giornali non parlano più di questo fatto, magari in un trafiletto poco evidente la notizia appare, (non in tutti) ma c'è.
Cita messaggio
#9
mamma mia..la cosa peggiore è che potrebbe teoricamente fare il giro del mondo
Inverno 2014/2015 stupiscimi Big Grin
[Immagine: sticker-forum]
Cita messaggio
#10
FUKUSCIMA, LIVELLO RADIAZIONI 18 VOLTE PIU' ALTO RISPETTO AL 22 AGOSTO. PUO' UCCIDERE UN UOMO IN 4 ORE

Il livello di radiazioni nei pressi del serbatoio che contiene acqua contaminata nella centrale giapponese di Fukushima è 18 volte più alto rispetto al 22 agosto, ovvero 1.800 millisievert all’ora. Una quantità che uccide una persona esposta nel giro di quattro ore. Lo ha annunciato l’operatore Tepco.

Il 22 agosto il livello, presso lo stesso serbatoio, era di 100 millisievert/ora. La legge giapponese fissa la soglia massima di esposizione a 50 millisievert/ora per i lavoratori delle centrali.

Il mese scorso, l’operatore Tepco aveva annunciato che il serbatoio aveva una perdita, e l’agenzia per la sicurezza nucleare nipponica aveva successivamente elevato la gravità dell’incidente dal livello 1 (anomalia) al livello 3 (incidente grave). La centrale fu gravemente danneggiata dal sisma e dallo tsunami dell’11 marzo 2011, che provoca la fusione delle barre di carburante in tre reattori, contaminazione radioattiva di aria, terreno ed acqua e l’evacuazione di 160.000 persone.

[ATTACH=CONFIG]30396[/ATTACH]
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mo...ushima-29/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)