Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco la Serie A 2011/12
#1
SCARICA IL CALENDARIO
[Immagine: 5QK7Z.png]
[Immagine: PELgP.png]

Via il 27-28 agosto: Udinese-Juve, Cagliari-Milan, Inter-Lecce, Napoli-Genoa, Bologna-Roma. De Laurentiis lascia la sala per protesta

[Immagine: 0LP09GVA--473x264.jpg]
La prima giornata del 2011-12. Ansa

La nuova Serie A prende forma. A un mese dal prologo della prima giornata, nasce a Milano il calendario del campionato 2011/12.

PRIMA GIORNATA — Il prologo alle 18 di sabato 27 agosto. Poi un secondo anticipo alle 20.45. Domenica 28 un match alle 18 e gli altri alle 20.45. Ecco le gare della giornata inaugurale:
Atalanta-Cesena
Bologna-Roma
Cagliari-Milan
Inter-Lecce
Lazio-Chievo
Napoli-Genoa
Novara-Palermo
Parma-Catania
Siena-Fiorentina
Udinese-Juventus

I BIG MATCH — La Juventus inaugurerà il suo nuovo stadio ospitando il Parma alla 2ª giornata, che ha in programma anche Milan-Lazio. Grandi sfide alla 3ª giornata: Inter-Roma e Napoli-Milan. 4ª giornata con Milan-Udinese. Alla 5ª Napoli-Fiorentina, alla 6ª grandi sfide con Juventus-Milan e Inter-Napoli. Primo derby il 16 ottobre, alla 7ª giornata: Lazio-Roma. Alla 9ª giornata Juventus-Fiorentina. Il 30 ottobre, 10ª giornata, è il giorno di Inter-Juve e Roma-Milan. Nel turno successivo Napoli-Juve, alla 12ª sfide di cartello Fiorentina-Milan e Napoli-Lazio, poi alla 13ª Lazio-Juventus e Udinese-Roma. Alla 14ª Inter-Udinese e Fiorentina-Milan. Alla 17ª Inter-Parma, alla 18ª il 15 gennaio, Milan-Inter (ritorno il 6 maggio). Si chiude con Lazio-Inter e Milan-Novara.

POLEMICA — Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che prima dell'ufficializzazione dei calendari aveva chiesto al presidente Beretta di tutelare le squadre impegnate nelle coppe europee evitando big match prima e dopo un turno di coppa, ha lasciato la sala dei calendari dopo l'estrazione delle prime 4 giornate. " Ho chiesto ufficialmente di tutelare le squadre che devono giocare in Europa - aveva detto De Laurentiis - Creare un calendario ad hoc per le squadre che sono impegnate nelle coppe europee. Altrimenti se il calcio italiano deve recuperare potenza e presenza in Europa non si può creare un campionato ad uso e consumo di nessuno o di qualcuno che ha interesse a creare ostacoli a chi potrebbe crearne a lui. In passato non si è avuto cautela, ora forse sta tornando di moda la correttezza".

LE DATE — Via domenica 28 agosto 2011, 5 turni infrasettimanali, che si giocheranno il mercoledì, e cinque soste. I primi sono previsti il 21 settembre, il 26 ottobre, l'1 febbraio, l'11 aprile e il 2 maggio. Le prime tre soste, invece, saranno legate agli impegni della Nazionale di Cesare Prandelli nel cammino verso gli Europei del 2012: campionato fermo il 4 settembre, il 9 ottobre e il 13 novembre. Poi la sosta natalizia, non si giocherà il 25 dicembre e l'1 gennaio. Il campionato si concluderà domenica 13 maggio 2012.

LE DIRETTIVE — Si parte da alcune certezze. Debutto in trasferta per Milan, Roma e Juventus, in casa per Inter e Lazio. Niente teste di serie, ma anche niente derby alla prima o all'ultima giornata, e nemmeno nella stessa data. Niente incontri ripetuti (stessa partita allo stesso turno) rispetto al 2010-11, niente riedizioni della prima giornata 2009-10 e 2010-11. E niente sfide tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma nei turni infrasettimanali.


CLIMA GIUSTO — "Chi seppellirà calciopoli? C'è una proposta di Abete che ho trasmesso direttamente a tutti i presidenti per una riflessione - ha detto il presidente di Lega Serie A, Maurizio Beretta -. Credo che ci siano i presupposti per guardare avanti e chiudere la questione. Sono convinto che il campionato comincerà con il clima giusto".

seguono aggiornamenti
Ecco la Serie A 2011/12, SCARICA IL CALENDARIO - La Gazzetta dello Sport
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio
#2
Proprio la prima Udinese-Juve..che non posso andarci..:facepalm:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)