Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E se la luna fosse distante solo 400 km?
#1
La simulazione spaventa il web

[ATTACH=CONFIG]33649[/ATTACH]

Una simulazione messa in atto dalla Yet Animation ci mostra la Luna a soli 400km di distanza dalla Terra, cento volte meno degli attuali 384.400 km. Un effetto visivo impressionante, con un Pianeta a stretto contatto con il nostro. Ma cosa cambierebbe per noi? Praticamente tutto. La luce ed il buio si alternerebbero in continuazione nell'arco di una giornata, che durerebbe senz'altro meno delle attuali 24 ore. Eclissi giornaliere, a distanza di poco tra loro, e un tempo di rotazione intorno alla Terra stimato in 90-130 minuti. Luci ed ombre, quindi, in tutti i sensi. Affascinante, senza dubbio. Terrificante per gli effetti sul clima. Maremoti, terremoti. La vicinanza con la Luna potrerebbe ad un cambiamento radicale del nostro ambiente, provocando reazioni a catena della terra sotto i nostri piedi e dei mari, pronti a scatenarsi fino a modificare totalmente la struttura dei nostri continenti. A tranquillizzare la popolazione tuttavia c'è la quasi totale certezza dell'impossibilità di questo effetto. La Luna infatti si sta pian piano allontanando dalla Terra, di circa 3,5 cm all'anno.

[video=youtube;oBDZtt0vWD8]http://www.youtube.com/watch?v=oBDZtt0vW...r_embedded[/video]
http://www.leggo.it/SOCIETA/SCIENZE/luna...1355.shtml
Cita messaggio
#2
spettacolo :ridi:
Instagram - 500px - LinkedIn
Le mie corse su Strava

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

«Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'azione.»
Cita messaggio
#3
Sarebbe divertente al telescopio!

Solo il filmato mette una certa ansia, come se il satellite impattasse da un momento all'altro, figuriamoci se la vedessi dal vivo. Per fortuna è un evento improbabile.
[Immagine: 102935.jpg]

Non sono tornato in F.1 né per soldi né per divertimento, ma per amore dello sport e per il piacere di lottare con altri piloti. Da questo punto di vista nessuno sport è come la F.1. Iceman
Cita messaggio
#4
Però!
Cita messaggio
#5
non saremmo qui..le continue eclissi provocherebbero un raffreddamento di alcune zone, poi aggiungiamoci le maree e quant'altro..insomma, bella da immaginare, ma impossibile da vedere...e menomale Big Grin
Inverno 2014/2015 stupiscimi Big Grin
[Immagine: sticker-forum]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)