• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Devastanti grandinate in Germania
#1
Devastanti grandinate a Arpke, Germania, con grandine fino a 10 cm di diametro.

Violenti temporali hanno attraversato la scorsa settimana l’Europa occidentale, specie Francia, innescati dal sopraggiungere di masse d’aria fresche oceaniche in sostituzione a quelle decisamente più calde preesistenti. Notizia di Sabato 27 Luglio 2013 di violenti temporali che hanno interessato la Germania centro-settentrionale, provocando seri danni ed alcuni feriti. Non solo forti piogge e vivaci fulminazioni, i danni maggiori sono stati causati dalle enormi dimensioni della grandine.
Grandine fino a 8-10 cm di diametro nei pressi di Hannover

Impressionante l’immagine giunta dalla località di Arpke, situata poco ad Est di Hannover. La grandine ha raggiunto gli 8-10 cm di diametro, provocando seri disagi. Danneggiate numerose auto, tetti delle abitazioni ed alcuni feriti. Fortunatamente non si segnalano vittime.

La causa? l’elevato calore accumulato durante il giorno nei bassi strati, con massime di 30-33°C e punte fino a 35-36°C, ha alimentato i moti ascensionali al sopraggiungere in quota di masse d’aria più fresche oceaniche. Alcuni temporali, pertanto, sono evoluti in supercelle all’interno delle quali i moti ascensioni risultano decisamente intensi. Il ciclo della grandine, in tal caso, risulta più duraturo quindi in grado di aumentare le proprie dimensioni.

In basso un video dell’evento, a partire dal minuto 1,30 si può notare la caduta delle prime tegole dal tetto, danneggiate dalla violenza della grandine.

[video=youtube;Hn_Te9urt1g]http://www.youtube.com/watch?v=Hn_Te9urt1g&feature=player_embedded[/video]
Fonte http://www.centrometeoitaliano.it/grandi...nia-video/
  Cita messaggio
#2
Caspita!!
  Cita messaggio
#3
C'è tutto qui:
[URL="http://www.unimeteo.net/meteorologia-e-climatologia/7770-temporali-in-europa-e-italia-anno-2013-a-31.html#post292263"]
http://www.unimeteo.net/meteorologia-e-c...post292263[/URL]

Impressionante grandinata vicino ad Hannover
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)