Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dall'Atlantico all'Africa, storia già vista...
#1
Dopo i passaggi atlantici avuti negli ultimi mesi, e l'intensa attività depressionaria sviluppatasi in UK, tipica di condizioni di NAO-, dalla prossima settimana il trend sembra destinato a Variare.
In primis, l'affondo depressionario sull'UK sembra prendere vigore per via di un tentaivo di blocking azzorriano che si spingerebbe fin sul Labrador.
Ciò però potrerebbe al successivo approfondimento della depressione Islandese-Inglese in basso atlantico, essa infatti facilmente, scivolando sul bordo orientale dell'HP andrebbe a finire a largo delle coste portoghesi, e ciò, per il comparto europeo centrale significherebbe trovarsi sotto una rimonta Calda sia al suolo che in quota, per via della buona omogeneità tra i GPT in quota e le isoterme al suolo (ai gpt più alti parrebbe corrispondere anche le T a 850hpa più elevate).

L'indice NAO ricavato dalle uscite modellistiche del Modello americano GFS, sembrerebbe attestarsi verso valori di leggera positività (NAO +1.0 ca), e d'altronde essendo una visione "numerica" di quel che dicono le carte grafiche, asseconda la tesi del modello di riferimento (GFS)

[Immagine: Le6gB.gif]

Una NAO positiva, comporta infatti un indirizzamento delle perturbazioni atlantiche verso il nord europa e il rafforzamento dell'HP azzorriana.

Infine uno sguardo alle SSTA

[Immagine: 5NwNH.gif]

Dove continua l'instaurarsi di un'anomalia Positiva a sud dell'islanda, mentre a nord, continua l'area di negatività, a mio parere ciò è facilmente riconducibile ad una presenza depressionaria fredda a nord di essa, mentre una più calda a sud, di conseguenza, vedo ampie possibilità per cui dopo la fase calda che ci aspetti, l'instaurarsi di nuovi movimenti depressionari in sede islandese, comportino ulteriore instabilità all'italia dalla prima decade di maggio.
Scalare è un’avventura dello spirito
Maurizio Zanolla (Manolo)
Cita messaggio
#2
penso che sia una fiammata Africana di qulle abbastanza convinte sull'Italia ma con durata pressochè abbastanza breve 3-4 giorni non di più al Nord-Ovest,per l'incalzare della goccia fredda sull'Iberia ..........
al Centro-Sud Italia con particolare riferimento all'estremo Sud potrebbe durare anche 10 giorni...........
Cita messaggio
#3
iceland93 Ha scritto:penso che sia una fiammata Africana di qulle abbastanza convinte sull'Italia ma con durata pressochè abbastanza breve 3-4 giorni non di più al Nord-Ovest,per l'incalzare della goccia fredda sull'Iberia ..........
al Centro-Sud Italia con particolare riferimento all'estremo Sud potrebbe durare anche 10 giorni...........

si, phil, potrebbe andare così soprattutto nella prima decade di maggio..
Cita messaggio
#4
boing Ha scritto:si, phil, potrebbe andare così soprattutto nella prima decade di maggio..

quale phil,sono iceland93............Big Grin
Cita messaggio
#5
Personalmente qualche giorno di caldo non lo butto via.. anche perché ci son 2 ponti nel periodo previsto per l'ondata, se è tempo bello meglio ancora Smile
Instagram - 500px - LinkedIn
Le mie corse su Strava

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

«Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'azione.»
Cita messaggio
#6
Matte92 Ha scritto:Personalmente qualche giorno di caldo non lo butto via.. anche perché ci son 2 ponti nel periodo previsto per l'ondata, se è tempo bello meglio ancora Smile

Esattamente..un pò di sole non fa per niente male..e i campi e i contadini ringraziano..anche perchè ci vorranno almeno 4-5 giorni affinchè tutto si asciughi e si possa riprendere a lavorare..:lolA:
Cita messaggio
#7
Licantropo90 Ha scritto:Esattamente..un pò di sole non fa per niente male..e i campi e i contadini ringraziano..anche perchè ci vorranno almeno 4-5 giorni affinchè tutto si asciughi e si possa riprendere a lavorare..:lolA:
be in effetti non sarebbero male,anzi la terra tirerebbe un pò il fiato ora è inciumba.............Big Grin
Cita messaggio
#8
iceland non è clone di mat eh, so anche chi si tratta su mtg per esempio.
Cita messaggio
#9
Matte92 Ha scritto:Personalmente qualche giorno di caldo non lo butto via.. anche perché ci son 2 ponti nel periodo previsto per l'ondata, se è tempo bello meglio ancora Smile
esatto,in effetti in un primo momento la radice potrebbe essere Africana e abbastanza cattiva ed essenzialmente concentrata sull'Italia e stati Alpini,successivamente si andrebbe incontro a una magnitudo inferiore espandandosi anche al resto dell'Europa Centro-Occidentale............Wink
Cita messaggio
#10
Fronte occluso Ha scritto:iceland non è clone di mat eh, so anche chi si tratta su mtg per esempio.

non saprei................:facepalm:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)