• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che cos'è e cosa serve il Getto Polare?
#1
Non ho mai capito che cosa serve,e qual è il suo scopo..se c'è ne poco che cosa comporta?E c'è ne tanto?
Tipo in questi ultimi giorni grazie al getto polare poco rilevato in America si sono sfiorati i 54°C come mai?
AMO LE DONNE E LA SEDUZIONE
http://meteoprevisioni24.blogspot.it/
  Cita messaggio
#2
il getto polare é un forte vento che é determinato dalla forza di Coriolis che a sua volta deriva dalla rotazione terrestre, inoltre é influenzato dai gradienti di pressione/temperatura tra polo ed equatore. È più forte in inverno essendo maggiore la differenza di temperatura tra polo ed equatore, infatti più forti sono le differenze (gradienti) più forti sono i venti. Scorre poco sotto la tropopausa a circa 12 km d'altezza ad una latitudine variabile in una fascia piuttosto ristretta. Fondamentale per lo sviluppo delle perturbazioni che tendenzialmente si formano vicino a dove scorre. La forte corrente in quota favorisce infatti i movimenti ascensionali, che sono all'origine delle perturbazioni.

nella seguente carta notiamo il getto polare in un momento di sua grande forza evidenziato dal colore rosso-viola che indica forti venti (la scala non é presente, é stata tagliata da chi ha preso la cartina). In quel momento passava sul Nord Italia a grande velocità.
[Immagine: 300.png]
  Cita messaggio
#3
nn so cosa intendi per getto polare poco rilevato ma il getto come vedi da quella carta non é rettilineo, a volte curva. Il suo andamento ricorda quello delle onde. Quando il getto forma delle onde vi sono forti scambi tra l'equatore e il polo. A volte può anche capitare che scorra rettilineo, in tal caso non vi sono scambi meridiani marcati. Ciò é negativo soprattutto in inverno ed accade quando il VP é compatto e le pressioni al polo sono bassissime. È quello che noi non vogliamo in inverno, avere un VP compatto. Quello che puntiamo é ad un indebolimento del VP, in modo che il getto possa ondulare favorendo gli scambi meridiani, così se ci va bene arriva aria fredda dal polo.
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)