Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cervelli in fuga: quanto ci costano?
#1
Ho trovato questo interessante articolo sul web...a dir poco imbarazzante...

Citazione:Anche il sapere ha il suo prezzo, esattamente 1,2 miliardi di euro: ecco quanto paghiamo per la fuga dei cervelli, secondo uno studio dell’Istituto per la Competitività.

Numerosi sono gli scienziati italiani che all’estero producono brevetti che nei prossimi tre anni potrebbero arrivare ad un valore di tre miliardi.

Insomma, la fuga dei cervelli rappresenta un vero costo, una perdita netta del valore di più di un miliardo di euro all’anno, vale a dire il capitale generato dai 243 brevetti che i nostri migliori 50 cervelli depositano all’estero.

La scuola italiana è davvero in crisi. Il sistema scolastico non riesce più a garantire un valida formazione ai ragazzi e il più delle volte si conferma incapace di premiare le eccellenze.

Ecco che allora i ragazzi hanno una doppia scelta: fuggire o rinunciare a studiare.

I giovani sembrano sempre meno interessati a proseguire gli studi. C’è una forte percentuale di abbandono della scuola già dal secondo anno di superiori.

Il ministro Profumo scende in campo con un pacchetto pieno di novità per apportare modifiche partendo dalle scuole superiori fino a toccare ancora una volta le università.

Ci si chiede se questa volta l’intervento porterà il sistema d’istruzione nella giusta direzione o se quello italiano resterà un fanalino di coda ancora una volta.

È necessario ripartire dalla scuola per ridare speranze e futuro ai giovani.

Ogni anno il numero degli studenti che si trasferisce all’estero aumenta vertiginosamente. Un dato sconcertante che sottolinea la difficoltà dei giovani ambizioni che non riescono né a realizzarsi né a costruire il proprio percorso lavorativo in Italia.

Tanti sogni, ambizioni e aspettative, ma soprattutto tanto coraggio quello che non può mancare a chi sceglie di lasciare il proprio paese in cerca di un’occasione all’estero.
Quanto ci costano i cervelli in fuga?
Cita messaggio
#2
Domanda per i giovani universitari e in generale: pensate di trovare (o avete trovato) un posto di lavoro (relativamente) degno della vostra carriera di studi? Pensate di dover andare all'estero per cercare un posto di lavoro piu' adeguato e ben piu' retributivo? Mi piacerebbe sentire i vostri punti di vista...:occhio:
Cita messaggio
#3
Poi ci sono quelli che tornano ma...Diciamo di Noi Stessi | Rientro Cervelli Montalcini
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio
#4
Sarmatico Ha scritto:Poi ci sono quelli che tornano ma...Diciamo di Noi Stessi | Rientro Cervelli Montalcini

bellissimo questo pezzo dell'articolo!
Citazione: Il Rientro dei Cervelli potrebbe contribuire a svecchiare e sprovincializzare le università italiane, a portare un alito di brezza internazionale, che in concreto si traduce in fondi e contatti dall’estero, potrebbe smuovere l’Italia dall’essere relegata nel nadir delle graduatorie universitarie mondiali, potrebbe rendere fluida e semplice l’integrazione di giovani ricercatori volenterosi, motivati, produttivi, eccellenti nei loro campi.

e in realta' pero'...Confusedisi:
Citazione:E invece eccoci qui, in un limbo che nel nostro piccolo ci porterebbe a essere disoccupati nel giro di un anno e mezzo e, visto in una prospettiva più ampia, comporterebbe uno spreco ingiustificabile di soldi pubblici. Che prospettiva esiste per noi e per gli altri cervelli rientrati o rientranti? È davvero così difficile inserire nel mondo accademico nazionale 23 ricercatori afferenti alle più varie discipline e rendere in questo modo fruttuoso l’investimento fatto dallo Stato? Senza nessuna visione a lungo termine, senza nessuna volontà e organizzazione illuminata nel farci rimanere, l’idea di bandire concorsi come il Rientro dei Cervelli sortisce l’effetto contrario a quello sperato: i cervelli, se rifiutati da un sistema che li ha accolti solo sulla carta, scapperanno di nuovo e per le stesse ragioni per cui erano scappati la prima volta.
:facepalm:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)