Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Caldo record al Nord?
#1
Ebbene sì, dopo questa fugace irruzione fredda di appena 3 giorni le carte iniziano a mostrare la possibilità che la prossima settimana si abbia a che fare con una tosta ondata di caldo dicembrina con valori da record.
[Immagine: dssdfs.png]
[Immagine: asdsaa.png]

Interpretando il modello é una carta da favonio con +12° ad 850hPa.

Significa che se si realizzasse sarebbero diffuse massime di 22° con locali 26°. E dire che l'aria non sembrerebbe di matrice subtropicale ma azzorriana. Si ripeterebbbe per la terza volta nel 2011 un favonio da record. Dopo gli episodi dell'11 aprile e di inizio ottobre.
Cita messaggio
#2
ed aggiungo, sarebbe la classica ciliegina sulla torta per questo a dir poco orrendo inizio d'inverno. Fusione della poca neve caduta a Sud delle Alpi giusto prima delle festività natalizie.
Cita messaggio
#3
[Immagine: rmgfs1472.gif]

Cielo sgombro

[Immagine: Rmgfs14712.gif]

Fortuna che sono i giorni più corti dell'anno e forse si potrebbero evitare i danni da esposizione solare sul manto nevoso
Cita messaggio
#4
si parrebbe fhoen almeno sul piemonte. Con quelle termiche davvero facile arrivare a +20 (alla facca della PEG imminente...)
Cita messaggio
#5
Mi sono fatto dei calcoli, nella mia regione sulla base delle anomalie termiche degli 11 mesi precedenti se il mese dicembre conclude a +3° (e potrebbe andare peggio visto che ora siamo a +3.5°) dalla media si riesce a chiudere l'anno con una anomalia storica che non avrebbe precedenti negli ultimi 150 anni di ben +2.3°!! Non su base mensile, parlo di base ANNUALE. Non so se ci si rende conto dell'immensità della cosa.
Cita messaggio
#6
Wizard Ha scritto:[Immagine: rmgfs1472.gif]

Cielo sgombro

[Immagine: Rmgfs14712.gif]

Fortuna che sono i giorni più corti dell'anno e forse si potrebbero evitare i danni da esposizione solare sul manto nevoso

che sbalzo...in poche centinaia di km si passa da una +12 ad una -8...
il freddo sarebbe così vicino, eppure sto cavolo di hp la spunta sempre...
Cita messaggio
#7
Carte decisamente orribili anche per il mese di novembre...
"La Sardegna. Questa terra non somiglia a nessun altro luogo"D.H. Lawrence

"QUI VIGE L'UGUAGLIANZA: NON CONTA UN CAZZO NESSUNO!" cit.

"Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere"
Bertolt Brecht
Cita messaggio
#8
Se non altro il run ufficiale sembra uno dei più caldofili. E per fortuna c'e ancora margine per un cambiamento, spaghi piuttosto aperti sul Piemonte:

[Immagine: graphe_ens3phpxext1yrun12lat451417004048583lon8.gif]

e guardando i vari run, si vede che sono incerti nel collocamento di quella colata fredda, alcuni la vedono spostata un po' più ad ovest... un nostro coinvolgimento sembra molto difficile, ma almeno eviteremmo la caldazza natalizia :rabbia:
Aspetto le ferie giusto per godermi un po' di freddo e sono 2 anni di seguito che mi perdo le colate che sono arrivate intorno al 18-20 per beccarmi in pieno la caldazza, eviterei volentieri il tris :rabbia:

Posto uno screenshot del pannello di comparazione degli ensamble GFS di meteociel a 156h (23/12 0.00), non sono dettagliati ma si vede ciò che descrivevo.

500Hpa
[Immagine: spaghi500.jpg]


850 hPa
[Immagine: spaghi850.jpg]
"Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario" (G. Orwell).

"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio." (Italo Calvino, Le Città Invisibili)
Cita messaggio
#9
Qui il Phoen è arrivato già adesso, +6.6° in aumento vertiginoso, qualche minuto fa ero a +2.4°, ma che cazz... Confusedhock:
NEVE 2012/2013

Metà dicembre circa 1 cm
19-20/01 - 6 cm
11/02 - 9 cm
22/02 - 3 cm
24/02 - 4 cm
17-18/03 - 10 cm

TOTALE 33 cm

www.ibikeit.org
Cita messaggio
#10
termiche leggermente limate ma sempre molto interessanti per eventuali record dicembrini
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)