• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Bufala] L’Oceano Atlantico cambia direzione!
#1
[Immagine: cdg-2011.jpg]
Gli scienziati sono rimasti scioccati nello scoprire che le acque profonde dell’Oceano Atlantico hanno cambiato direzione!Gli scienziati che studiano l’Oceano Atlantico sono stati scossi nel capire, che per qualche motivo sconosciuto le acque profonde dell’oceano hanno invertito la loro direzione di flusso. Ciò non è accaduto dall’inizio dell’era glaciale! Invece di andare verso sud, come fanno di solito, queste acque abissali ora scorrono verso nord.
La variazione di flusso potrebbe avere accompagnato profondi cambiamenti climatici, hanno spiegato i ricercatori. Potrebbe essere la prova di raffreddamento globale!Nell’Atlantico, la Corrente del Golfo porta l’acqua calda di superficie dai tropici alle alte latitudini, dove si raffredda, verso sud nelle profondità dell’oceano. Il modo in cui scorre l’acqua nel mare aiuta a ridistribuire il calore – e questo è fondamentale per il clima glogale. Linee contraddittorie di prove a partire dal picco del freddo glaciale – l’ultimo massimo glaciale – rendono difficile per gli scienziati determinare se questa circolazione oceanica è andata fortemente o leggermente in una direzione particolare all’epoca.Ma ora … l’Oceano Atlantico ha chiaramente cambiato direzione! Che cosa significa?Per arrivare a queste conclusioni, gli scienziati hanno indagato su un pilastro di sedimenti a circa 128 piedi (39 metri), estratte dal fondo marino mediante l’uso di una nave al largo della punta di Africa sotto di circa 8.000 piedi (2.440 m) di acqua. La parte superiore 15 piedi (5 m) o così di questo campione nucleo contiene materiale che riflettono le condizioni dell’oceano, negli ultimi 50.000 anni.”E ‘molto difficile estrarre questi nuclei a tali profondità senza rottura del tubo di metallo nel mare aperto, che di solito ha cattive condizioni meteorologiche”, ha detto il ricercatore Juan Magrita, un paleoceanografico presso l’Università Autonoma di Barcellona in Spagna. Tuttavia, il personale a bordo della nave, il Dafania Juanita, è molto esperto, ha osservato.Gli scienziati di tutto il mondo si stanno consultando per determinare perché l’Oceano Atlantico è in cambio di direzione.

“Questo potrebbe avere conseguenze catastrofiche per le persone che vivono su entrambi i lati dell’Atlantico. Questo è un problema globale pericoloso,le nazioni del mondo devono agire insieme per correggere il problema, se possibile.” Ha detto il professor Jacob Jabolin dell’Università di Harvard.

Prepariamoci a grandi cambiamenti…

fonti:
L'EX PIANETA DI DIO: L'ATLANTICO CHE CAMBIA DIREZIONE
L’Oceano Atlantico cambia direzione!
Current News on Space, Animals, Technology, Health, Environment, Culture and History | LiveScience
  Cita messaggio
#2
nessun commento.. bohh
  Cita messaggio
#3
La discussione è finita un pò in secondo piano per l'alluvione di questi giorni, ma l'articolo è molto interessante...per quel che ne capisco io di meteo :occhio:
NEVE 2012/2013

Metà dicembre circa 1 cm
19-20/01 - 6 cm
11/02 - 9 cm
22/02 - 3 cm
24/02 - 4 cm
17-18/03 - 10 cm

TOTALE 33 cm

www.ibikeit.org
  Cita messaggio
#4
È una bufala
C'è un confine sottile tra uno sbaglio e un colpo di genio; purtroppo dovresti essere un genio per vederlo.

Sheldon Cooper

L'Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade,
ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
Onestà tedesca ovunque cercherai invano,
c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;
ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida,
e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé


Johann Wolfgang von Goethe
  Cita messaggio
#5
mesociclone Ha scritto:È una bufala

ma quanto sei conservatore, =P mi piacerebbe veramente fare uno scambio epistemologico di persona, anche le evidenze scientifiche possono essere smentite da studi pionieri, ma se si accusa come eresia ogni controtendenza e antitesi, si rischia di diventare un fanatico religioso solo del suo sapere e del suo modo di arrivare a conclusioni.. ogni nuovo strumento, metodo, pensiero che la scienza scopre può essere uno sconvolgimento in primis per sè stessa,

cmq rispetto anche il tuo punto di vista, potresti avere ragione tu, ma non può escudere con probabilità al 100% che questo sia falso. =)
  Cita messaggio
#6
Il problema è che non ci sono fobti attendibili e tale Jacob Jabolin non esiste
C'è un confine sottile tra uno sbaglio e un colpo di genio; purtroppo dovresti essere un genio per vederlo.

Sheldon Cooper

L'Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade,
ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
Onestà tedesca ovunque cercherai invano,
c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;
ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida,
e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé


Johann Wolfgang von Goethe
  Cita messaggio
#7
Ma chi sono questi siti italiani che a distanza di un anno prendono notizie di siti inglesi e le spacciano per notizie dell'ultimaora?

Ecco la notizie sui un sito inglese, e ne ho trovate altre ancora più recenti
November 3th, 2010
Atlantic Ocean's Waters Reversed Direction, Study Finds | LiveScience
Notizia già presente e diffusa su alcuni forum italiani o blog di terza fascia sempre 1 anno esatto fa
NAVIGAZIONE VELOCE: Il Baretto del VoN: Misteri & Occulto: OCEANO ATLANTICO cambia direzione
Oceano Atlantico: é cambiata la direzione delle correnti
L’Oceano Atlantico cambia direzione!

Ad un anno di distanza viene riproposta la stessa notizia e spacciata per notizia dell'ultimaora.
L’Oceano Atlantico cambia direzione!
TERRA REAL TIME: L’Oceano Atlantico cambia direzione!
L'EX PIANETA DI DIO: L'ATLANTICO CHE CAMBIA DIREZIONE


Ma che fanno tengono le notizie nel cassetto per poi spararle giusto prima dell'inverno per aumentare le visite?:disco:
Altrimenti mi spieghino che senso ha pubblicare una notizia vecchia di un anno spacciandola per ricerca recente appena stata pubblicata?
  Cita messaggio
#8
:facepalm:
  Cita messaggio
#9
mi sono letto piuttosto velocemente l'articolo in inglese che é anche quello originale. Ebbene l'articolo dice semplicemente che oggi la direzione delle acque nel Nord atlantico é opposta rispetto a quella che c'era durante l'ultima era glaciale. Il cambio di direzione rispetto all'era glaciale che abbiamo ora sarebbe avvenuto circa 10 mila anni fa. A questo cambio di direzione sono attribuiti dei cambiamenti climatici con il passaggio all'attuale fase interglaciale. La prova che le correnti oceaniche durante l'era glaciale erano opposte che quelle attuale é stata fornita da analisi condotte sui fondali oceaniche con l'aiuto di isotopi radioattivi.

La traduzione effettuata dai siti italiani che hanno riportato la notizia é completamente sbagliata, oltre che contenente dei pezzi di cui non c'é traccia nell'articolo originale, segno di malafede.

Ecco un esempio di errore (voluto?) di traduzione
"Gli scienziati che studiano l'Oceano Atlantico sono stati scossi nel scoprire ieri, che per qualche motivo sconosciuto le acque profonde dell'oceano hanno invertito la loro direzione di flusso. Ciò non è accaduto dall'inizio dell'era glaciale!

Invece di andare verso sud, come fanno di solito, queste acque abissali ora scorrono verso nord."

ma l'articolo inglese originale dice
"Although it's said that still waters run deep, now scientists find that deep waters aren't still — in fact, the deep waters of the Atlantic Ocean seem to have reversed their direction of flow since the last time ice dominated the Earth.

Instead of heading southward as they do now, these abyssal waters once flowed northward roughly 20,000 years ago, back when the world saw ice sheets more than a mile high, a new study suggests.

Today, North Atlantic water dominates over that of the Southern Ocean in the deep Atlantic, but during the last glacial maximum, the Gulf Stream was weaker and the Southern Ocean was saltier than it is now."


I siti italiani parlano di cambiamento improvviso delle correnti negli ultimi tempi, una cosa scioccante scoperta ieri o l'altroieri, e proprio per questo motivo aggiungono tutta una serie di considerazioni loro, praticamente non contenute nella ricerca. Parlano di raffreddamento globale in atto, alcuni anche di era glaciale in arrivo. Interessante poi la considerazione finale che si trova sugli articoli in italiano...

Ecco invece di un'aggiunta ad minchiam, che l'articolo originale non ha.
"Gli scienziati di tutto il mondo si stanno consultando per determinare perché l'Oceano Atlantico è in cambio di direzione. "Questo potrebbe avere conseguenze catastrofiche per le persone che vivono su entrambi i lati dell'Atlantico. Questo è un problema globale pericoloso,le nazioni del mondo devono agire insieme per correggere il problema, se possibile." Ha detto il professor Jacob Jabolin dell'Università di Harvard."

Questa parte non esiste negli articoli originali in inglese, anche perchè non avrebbe senso con l'articolo stesso, visto che la ricerca non ha scoperto nessun cambiamento improvviso delle correnti ai giorni nostri e ci dice che la direzione delle acque oceaniche é la stessa di quella di 10 mila anni fa, periodo in cui ci fu il famoso cambiamento climatico coincidente con la fine dell'era glaciale e l'inizio dell'attuale fase più mite che prosegue tuttora.

Un esempio tipico di disinformazione e stravolgimento della realtà su tutta la linea , ancora una volta abbiamo la dimostrazione che se si vuole avere informazioni attendibili bisogna andare direttamente alla fonte.
  Cita messaggio
#10
Quando ho letto il titolo dell'articolo, non questa discussione, ho sobbalzato. Una volta letto l'articolo ho capito...
"La Sardegna. Questa terra non somiglia a nessun altro luogo"D.H. Lawrence

"QUI VIGE L'UGUAGLIANZA: NON CONTA UN CAZZO NESSUNO!" cit.

"Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere"
Bertolt Brecht
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)