• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Boboli, turista urta la vetrina: dodici statuette in pezzi
#1
Incidente al Museo delle Porcellane di Boboli dove un visitatore, urtando inavvertitamente una vetrina, ha fatto cadere dodici preziose statuette, danneggiandole. Lo rende noto la soprintendenza al Polo museale fiorentino.

Quelle finite in pezzi sono "Figure paesane" della Manifattura Ferdinandea di Napoli della fine del Settecento. Stando a quanto si apprende dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio, che hanno effettuato un primo sopralluogo, cinque o sei porcellane, in particolare, avrebbero riportato i danni più gravi.

A ricostruire l'accaduto i filmati delle telecamere di sicurezza, dai quali emerge come la vetrina, che si trovava al centro della stanza, e all'interno della quale erano esposte, in totale, 18 statuette, sia stata oggetto di un inavvertito ma forte urto da parte di un visitatore - un imprenditore agricolo pisano, C.F., 64 anni - nel corso del normale orario di apertura del museo. L'uomo, in visita con la compagna, ha fatto un passo falso, all'indietro, finendo contro la vetrina.

In seguito all'incidente, fa sapre la soprintendenza, "la sala è stata chiusa e solo domani (venerdì, ndr) una restauratrice inizierà il delicato recupero dei frammenti delle varie figure, nella prospettiva di poterle restaurare. Solo allora si potrà valutare il danno sia dal punto di vista conservativo, sia da quello economico". La soprintendenza si riserva inoltre "un'azione civile nei confronti del visitatore che ha provocato il danno".
Boboli, turista urta la vetrina dodici statuette in pezzi - Firenze - Repubblica.it
  Cita messaggio
#2
triste la cosa :facepalm:
rimandateli indietro sti pisani :lolB:
Instagram - 500px - LinkedIn
Le mie corse su Strava

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

«Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'azione.»
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)