Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bilancio e voto complessivo anno 2012 !
#1
visto che il 2012 stà per concludersi direi di dare un un voto unico e complessivo all'anno 2012, e se avete voglia potete fare un bilancio o resoconto rapido e riassuntivo di questa annata

per il mio orticello è risultata un'annata piuttosto soddisfacente, tra alti e bassi.. molto dinamica e altalenante !

la prima parte invernale è stata abbastanza anonima e deludente ma che poi si è rifatta verso la seconda parte a febbraio quando arrivò la nevicata storica con 2 settimane consecutive di gelo, neve e giornate di ghiaccio con un accumulo intorno ai 150cm... arrivando verso la stagione primaverile/estiva che era partita bene inizialmente quando si alternavano periodi piovosi e soleggiati, si è rovinata poi in seguito... da Giugno proseguendo fino ad Agosto /Settembre con oltre 3-4 mesi consecutivi di sole, caldo e siccità che sembrava non aver mai fine.. la stagione estiva ha rischiato di bissare il 2003 soprattutto in quanto a livelli di temperatura e costanza del caldo.. ma poi fortunatamente è stata "compensata" dalla stagione autunnale quando c'è stato un notevole surplus pluvio, che ha risanato perlomeno il defcit idrico estivo.

L'anno ha chiuso sui 950 mm ( se includiamo i gg di neve) a fronte di una media sui 700-750 mm, quindi ben al di sopra della media puvio annua

voto complessivo: 7
Cita messaggio
#2
856mm e voto finale all'anno 2012 6 e mezzo non è stato molto bello,.........................
Cita messaggio
#3
La prima parte del 2012 è stata abbastanza piovosa e sottomedia però pende la beffa del febbraio 2012 dove tutta la fascia adriatica ha superato il metro (o quasi) di neve e la Puglia è stata l'unica regione adriatica a vedere poca neve (Gargano escluso). Da sottolineare la massima appena di 10°C il 9 aprile 2012 giorno di Pasquetta.

La seconda parte invece è stata estremamente siccitosa e sopramedia a parte la breve sfuriata temporalesca di metà luglio e qualche occasionale pioggia ad ottobre. Da giugno a settembre abbiamo avuto più ondate di calore di cui l'ultima il 28-29 settembre dove si sono toccati addirittura i +36°C. La vera siccità qui è finita a metà novembre dove fino ad oggi saranno caduti quasi 200 mm di pioggia riparando ciò che non ha fatto nei mesi precedenti.

Voto 5. Spero che il 2013 ci riservi qualche sorpresa nevosa in più.
Cita messaggio
#4
I miei mm nn li so ma dico che se nn ci fossero stati quei giorni di febbraio nn darei la sufficienza.... Poca neve e zero temporali....
Cita messaggio
#5
Nel 2012 sono caduti 587.8 mm. La media è 450mm
La T min di tutto l'anno è stata di 2° :pant:
La T max di tutto l'anno è stata di 40.1° Confusedhock:
Al 2012 do un bel 7 Big Grin
Notte tra il 30 e 31 Dicembre 2014 ---> Taranto Città 10 cm di neve in media (dagli 8 ai 12-13 cm) :cool2:

Inverno 2005/2006 :pant:

AMO L'INVERNO!! :mani1:

Scioglilingua Tarantino:
Ce n'amma scè', sciàmene; ce no'nge n'amma scè', no'nge n scem scènne... :mask:
Cita messaggio
#6
termicamente deludente troppi mesi che si sono chiusi sopramedia e con un estate atroce e insopportabile direi un 3

invece buone precipitazioni nonostante il seccume estivo chiudiamo con 100 mm all'incirca sopra media quindi do un 7

complessivamente voto 5
Cita messaggio
#7
voto 4 e mezzo.

1) siccità che nel nord barese c'è tutt'ora infatti qui chiudo con 438.5 mm di pioggia
2) estete caldissima e lunga...la più calda che io ricordi
3) febbraio 2012: un incubo meteo...tutti a vedere la neve ( e quanta neve) e noi solo qualche fiocco
4) pochissimi temporali
Dicembre 2007 nel Cuore! 25 cm di neve! :applausi:
Cita messaggio
#8
Procedo con una veloce analisi mese per mese, infine darò un giudizio finale.

Gennaio: mese secco e con temperature nella norma, poca dinamicità quindi non molto interessante dal punto di vista meteo, solo 25.2 mm il cumulato del mese.

Febbraio: il mese della grande ondata di gelo, paragonabile al 56 per le mie zone, ma non certamente all'85, i motivi? tanto freddo, poca neve, in 10 giorni se non sbaglio ci son state 8 giornate con massima intorno ai -1/-2 °C, veramente notevole solo per le max, le minime molto deludenti, ma poca neve, 7 cm in 3 giorni, quando in altri eventi si è fatto molto di più con molto meno freddo "epocale" (due su tutti dicembre 2009 e dicembre 2010), cumulato di pioggia del mese secchissimo, solo 12 mm.

Marzo: mese secco pure questo, e temperature svariate volte sopra media (il 28 marzo max di 26.7 °C), come per gennaio poco dinamico, cumulato finale 14.8 mm.

Voto a questi 3 mesi piuttosto basso, veramente noiosi, 4 complessivo, giusto per l'ondata di freddo che ha portato qualcosina oltre ad alcuni record, altrimenti era 2 sicuramente.

Aprile: mese molto dinamico, piogge e giornate "fresche" alternate a giorni molto caldi, cumulato del mese 116.8 mm, e max del mese 32.2 °C.

Maggio: come aprile mese molto dinamico e piovoso, sembra una copia di aprile con giornate un po' più calde, max di maggio poco superiore a quella di aprile, 32.6 °C.

Giugno: inizia i primi caldi tosti, poche piogge, pochi temporali, mese noioso e caldo, max del mese 37.3 °C, cumulato del mese 28.8 mm.

Voto a questi 3 mesi, 6 e mezzo, aprile e maggio molto buoni, giugno pessimo, meritano la sufficienza ma non spiccano.

Luglio: mese che ha portato la bellezza di 0.0 mm, prima volta che accade nella storia della vicina stazione di Carmignano, siccità paurosa che è durata per oltre 60 giorni senza precipitazioni (dal 13 giugno al 25 agosto solo 1.8 mm, dal 27 giugno al 25 agosto 0.0 mm), max del mese 38.1 °C.

Agosto: mese paurosamente caldo, raggiunti 42/43 °C in svariate zone vicine per due giorni consecutivi (19 e 20), media delle massime 34.7 °C, media delle minime 20.3 °C, media del mese 27.5 °C, nella settimana tra il 17 e il 24 la media delle massime è stata di 38.2 °C, quella delle minime di 22.6 °C, quella media della settimana di ben 31. 5 °C!! una delle ondate di caldo più paurose in questa zona, che ha riscritto tanti record.

Settembre: caldo nella prima parte, più fresco nella seconda, un po' di piogge dopo la siccità, mese che ha portato complessivamente 89.4 mm.

Media a questi tre mesi: 4, nessun temporale, pochissima dinamicità, triade che si salva da un voto molto più basso solo per i record della settimana di agosto, che sono molto rilevanti dal punto di vista meteo, e per la siccità paurosa, molto rilevante pure quella. Se non ci fossero stati questi record e le precipitazioni modeste a settembre il voto sarebbe stato 1, se non più basso.

Ottobre: mese dinamico, a volte caldo, a volte fresco, cumulato finale di 110.6 mm, non male come mese.

Novembre: mese dinamico pure questo, stile ottobre, non da buttare, cumulato finale di 133.8 mm.

Dicembre: mese spettacolare, pioggia, neve mista, ancora pioggia, neve (poca), pioggia, ancora neve (poca), freddo, nebbie, pioggia, sole, pioggia, nebbie. Spero abbiate capito che è stato veramente dinamico, uno dei meglio mesi che si possa richiedere dal punto di vista meteo, veramente bello. Cumulato finale di 186.2 mm, rilevante per le zone come accumulo.

Voto a questi ultimi 3 mesi, 8 e mezzo, ottobre e novembre già buoni di suo, dicembre quasi la perfezione, quindi 3 mesi veramente ottimi dal punto di vista meteo.

Voto finale al 2012: 6, molto deludente nella prima parte dell'anno (diciamo che è stato veramente deludente fino a settembre, eccetto i record di febbraio e agosto) ottimo per gli ultimi 3 mesi, voto complessivo la sufficienza proprio grazie a questi ultimi 3 mesi e grazie ai record avuti. Di più non mi sento assolutamente di dargli a questo anno, ma neanche di meno, alla fine l'ultima parte è stata ottima e alcuni record si sono avuti, quindi mi posso ritenere "abbastanza" soddisfatto, si è salvato in extremis.
Instagram - 500px - LinkedIn
Le mie corse su Strava

«To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

«Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'azione.»
Cita messaggio
#9
10 mesi su 12 chiusi sopramedia a Milano
la mia pagina sul ciclismo, venite numerosi!

https://www.facebook.com/UnaVitaInSellaT...mo?fref=ts
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)