Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Berlusconi condannato a 4 anni
#1
sentenza storica...prima o poi si doveva leggere

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/...ni/394672/
Cita messaggio
#2
Processo Mediaset, 4 anni a Berlusconi
I giudici: «Fu un'evasione notevolissima»


Primo grado, il pm aveva chiesto 3 anni e 8 mesi
Al centro della vicenda diritti televisivi per 470 milioni


MILANO - Berlusconi condannato a 4 anni per frode fiscale. Con l'interdizione dai pubblici uffici per tre anni. Inoltre, il giudice ha disposto un ristoro dei danni provvisionale all'Agenzia delle Entrate di 10 milioni di euro. Si chiude così il processo sulle irregolarità nella compravendita dei diritti tv Mediaset. Nel leggere il dispositivo della prima sezione del tribunale di Milano, il giudice ha anche dato lettura delle motivazioni redatte contestualmente: «I diritti erano oggetto di passaggi di mano e di maggiorazioni ingiustificate. Passaggi privi di funzione commerciale. Servivano solo a far lievitare il prezzo». Per i magistrati il sistema dei costi gonfiati ha consentito «un'evasione notevolissima».
IL PROCESSO - È stato un processo lungo quasi sei anni. Oltre a Berlusconi, è stato condannato il produttore statunitense Frank Agrama (3 anni). Prosciolto Fedele Confalonieri, presidente Mediaset. Condannati anche Daniele Lorenzano e Gabriella Galetto. Assolti invece Marco Colombo e Giorgio Dal Negro. Per quanto riguarda le prescrizioni, riguardano tutte gli imputati per riciclaggio, che è stato derubricato, e sono Paolo Del Bue, Erminio Giraudi, Carlo Scribani Rossi e Manuela De Socio. Si chiude così il primo grado di giudizio. Nel corso del processo gemello quello sul caso Mediatrade, l'ex premier e Confalonieri sono usciti con un proscioglimento in udienza preliminare. Il pm Fabio De Pasquale aveva chiesto 3 anni e 8 mesi di reclusione. I giudici hanno invece optato un diverso calcolo delle aggravanti. Il processo, iniziato nel 2006, aveva per oggetto la compravendita dei diritti televisivi e cinematografici con società Usa per 470 milioni di euro. Acquisti perfezionati da Fininvest - società di proprietà della famiglia dell'ex-premier - attraverso due società off-shore. Per la procura, le major americane avrebbero venduto i diritti alle due società off-shore, le quali a loro volta li avrebbero poi rivenduti con una forte maggiorazione di prezzo a Mediaset allo scopo di aggirare il fisco italiano e creare fondi neri a disposizione di Berlusconi. Tutti gli imputati hanno sempre negato ogni addebito.

LE TAPPE - Il processo di primo grado sui diritti Mediaset è durato ben sei anni. L'udienza preliminare è terminata, dopo continui rinvii, nel 2006. Poi richieste di ricusazione avanzate dai legali e l'istanza di astensione presentata dal giudice hanno ulteriormente rallentato il dibattimento. E ancora slittamenti dovuti al Lodo Alfano e al conseguente ricorso alla Consulta, richiesta di trasferimento del procedimento a Brescia, legittimi impedimenti di Silvio Berlusconi, cambi di capi d'imputazione. Un percorso a ostacoli.

Antonio Castaldo
@gorazio
26 ottobre 2012 | 17:02
Processo Mediaset, 4 anni a Berlusconi I giudici: «Fu un'evasione notevolissima» - Corriere.it


Infatti non a caso rischia di andare in prescrizione ...
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio
#3
http://video.sky.it/news/cronaca/process...138831.vid
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio
#4
Fabrizio Cicchitto ”non si tratta di una sentenza ma di un tentativo di omicidio politico visti non solo la condanna penale ma anche l’interdizione di tre anni dai pubblici uffici. Purtroppo non da oggi diciamo che è in atto un uso politico della giustizia, in primo luogo contro Berlusconi”.

effettivamente era meglio gli dessero un premio invece dell'interdizione...
Cita messaggio
#5
Ma ce lo vedete Berlusconi dietro le sbarre... :buah: Ma non ci credo neanche... :buah: P.s. Può darsi che gli diano l'Interdizione, ma dietro le sbarre... Oh mio Dio... :buah:
Osservatorio Meteorologico Professionale di Basilicanova (Parma) .



http://www.temp.digiteco.com/default.asp...&view=Real
Cita messaggio
#6
No,credo che per l'età non andrebbe in carcere,al massimo ai domiciliari...ma tanto se non cadrà in prescrizione faranno una legge i sudditi!
Cita messaggio
#7
Tanto non fa un solo giorno di galera...
"La Sardegna. Questa terra non somiglia a nessun altro luogo"D.H. Lawrence

"QUI VIGE L'UGUAGLIANZA: NON CONTA UN CAZZO NESSUNO!" cit.

"Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere"
Bertolt Brecht
Cita messaggio
#8
Wizard Ha scritto:No,credo che per l'età non andrebbe in carcere,al massimo ai domiciliari...ma tanto se non cadrà in prescrizione faranno una legge i sudditi!

Conta che 3 dei 4 anni sono già stati condonati, grazie all'indulto...poi stiamo parlando di una sentenza di primo grado ,emessa dopo 10 anni tra rinvii,lodi vari e legittimi impedimenti( quindi non esecutiva), va a rischio prescrizione...
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio
#9
L'importante è che ci sia stata una condanna da parte della giustizia italiana.
Poi magari (anzi molto probabilmente) non si farà un solo giorno di carcere tra indulti, prescrizioni e altri sotterfugi ad hoc, ma la mazzata mediatica sui denti se la becca, e per uno come lui sempre pronto a farsi bello davanti alla telecamere è già qualcosa.

PS. almeno posso stappare una bottiglia stasera e brindare:diavolo:
Dati meteo e webcam da Farra di Soligo (TV) http://meteofarra.altervista.org/
Cita messaggio
#10
Ma va... Non andrà mai in carcere Berlusconi.
Notte tra il 30 e 31 Dicembre 2014 ---> Taranto Città 10 cm di neve in media (dagli 8 ai 12-13 cm) :cool2:

Inverno 2005/2006 :pant:

AMO L'INVERNO!! :mani1:

Scioglilingua Tarantino:
Ce n'amma scè', sciàmene; ce no'nge n'amma scè', no'nge n scem scènne... :mask:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)