Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Balzo della produzione industriale, ad Agosto è cresciuta del 4,3%
#1
Il dato è il più alto dal 2000 e fotografa l'incremento rispetto al mese di luglio. Forte la crescita anche su base tendenziale (+4,6%) e nel settore degli autoveicoli. Ripartono anche Francia e Germania


MILANO - Ad agosto la produzione industriale italiana è salita del 4,3% congiunturale (indice destagionalizzato), il dato più alto dal 2000, e del 4,6% tendenziale (indice grezzo). Lo comunica l'Istat, aggiungendo che, secondo l'indice grezzo, la produzione industriale in otto mesi ha segnato +1,3%.

Nella media del trimestre giugno-agosto l'indice destagionalizzato è aumentato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, l'indice è aumentato in termini tendenziali del 4,7% (i giorni lavorativi sono stati 22 come ad agosto 2010).

Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, ad agosto, una crescita tendenziale sostenuta per i raggruppamenti dei beni intermedi (+8,3%) e dei beni strumentali (+6,9%). Aumenta la produzione di energia (+3,5%), più limitato l'incremento per i beni di consumo (+0,6%).

Nel confronto tendenziale, i settori dell'industria caratterizzati dalla crescita più accentuata sono: metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo esclusi macchine e impianti (+16,8%), altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+13%) e fabbricazione di macchinari e attrezzature (+12,9%).

Il settore che in agosto registra la diminuzione tendenziale più ampia è quello delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,1%). Il settore mezzi di trasporto segna +8,4% congiunturale ad agosto (indice destagionalizzato) e +2,4% tendenziale (corretto), al suo interno la produzione di autoveicoli mostra un balzo del 31,7% su anno (indice corretto).

I segnali incoraggianti sul fronte della ripresa vengono però anche dal resto d'Europa. La produzione industriale in Francia è salita ad agosto dello 0,5% rispetto al mese precedente, quando l'incremento era stato dell'1,8%. Le attese erano per una flessione dello 0,8%.

Le esportazioni tedesche ad agosto sono tornate a crescere dopo due mesi consecutivi di calo: l'export ha segnato un rialzo del 3,5% rispetto a luglio (che aveva registrato un -1,2%).
(10 ottobre 2011)
Balzo della produzione industriale Ad agosto è cresciuta del 4,3% - Repubblica.it
[Immagine: xzCrUL7.gif]
Mike:"You know what happened. The question is, can you live with it?”

"Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)