Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Arduino e protocollo 1wire
#1
Come oramai avrete capito mi appassiona la parte puramente tecnica della strumentazione che ci consente di rilevare i dati, purtroppo spesso questa nostra passione deve necessariamente scontrarsi, soprattutto in momenti come questi, con la necessità di relegare budget ridotti alla parte tecnica.

Fortunatamente, la spinta evidente alla libertà nel software e nella programmazione che si sta evolvendo in questi periodi, ha fatto nascere tante nuove proposte appetibili anche per la nostra passione.

Stavo dando qualche sguardo al progetto Arduino e al fatto che pare, dato che in molti lo hanno già fatto,dia la possibilità di utilizzarlo al fine di ottenere un semplice ed efficace sistema di monitoraggio temperatura, umidità, pressione e, nella sue possibili evoluzioni anche precipitazioni, vento e radiazione solare utilizzando il protocollo e i relativi sensori 1wire che penso tutti conoscerete.

Ora, io, non capisco assolutamente nulla in termini di programmazione, chiedo se per caso qualcuno è a conoscenza di questa piattaforma e se ha già tentato sperimentazioni in questo senso, sarebbe bello condividerle e verificare se possibile realizzarlo.

Arduino
Arduino - HomePage

Cenni all'utilizzo per la rilevazione dati meteo
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.settorezero.com/wordpress/con...ih4030.png

Una delle tante realizzazioni reperibili in rete
Risultato della ricerca immagini di Google per http://farm7.static.flickr.com/6001/6194...f1c479.jpg


ciao
Termometro Dallas Ds18b20 in schermo solare Davis modificato 10 piatti.
Termoigrometro DHT22 in schermo solare Davis modificato 11 piatti

Appassionato di informatica e Software Libero
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)